Editoriale MonzaTopNews: "Azzurro Daniel"
Editoriale - “AZZURRO DANIEL”
Dopo il disastroso Europeo di quest’estate, la nuova Italia di Spalletti ricomincia la sua scalata dalle ceneri. Gli azzurri collezionano due vittorie nei primi impegni di Nations League, contro Francia e Israele. Il c.t. ha riconosciuto i propri errori durante il torneo in Germania ed è deciso a portare idee più chiare, oltre a nuove facce dalle parti di Coverciano.
In questo nuovo inizio può inserirsi, a pieno merito, il biancorosso Daniel Maldini. Da quando è arrivato a Monza, lo scorso gennaio, il classe 2001 ha messo a referto cinque reti in quattordici presenze in Serie A. Negli occhi di tutti brilla ancora la magnifica punizione contro il Cagliari dello scorso marzo. Ad oggi, quel centro valse l’ultima vittoria in campionato dei brianzoli. Ma non sono solo le statistiche a mettere in risalto il giovane trequartista. Quest’anno ha preso, sin da subito, l’eredità di Colpani come leader tecnico della rosa di mister Nesta. Il tecnico romano ha messo al centro del suo gioco Daniel, che risulta il fulcro della manovra offensiva biancorossa. Questa può e deve essere la stagione della sua consacrazione.
Luciano Spalletti ha segnato sul suo taccuino il “14” del Monza come possibile novità per il prossimo giro di convocazioni, previsto per ottobre. Diventerebbe il terzo biancorosso (dopo Pessina e Colpani) a vestire l’azzurro. Oltre a continuare la gloriosa dinastia della famiglia Maldini, dopo quanto fatto quando vestiva la maglia del Milan.
Prima di pensare alla prossima sosta nazionali, però, il Monza dovrà affrontare quattro turni di campionato decisamente tosti. Le avversarie, in ordine, saranno Inter, Bologna, Napoli e Roma. Daniel dovrà continuare con lo stesso livello di qualità e intensità della gara contro la Fiorentina, che lo ha visto come protagonista assoluto con una rete e un palo. Proprio davanti agli occhi del c.t. Spalletti.
A cura di Andrea Lizzano di MonzaTopNews