Editoriale MonzaTopNews: "Firenze amara"
Editoriale - “FIRENZE AMARA”
Il doppio vantaggio, maturato nel primo tempo, non consente al Monza di uscire dalle mura del Franchi con il bottino pieno. Un pessimo secondo tempo dei biancorossi porta al pareggio finale, lasciando molti rimpianti.
I ragazzi di mister Nesta giocano un primo tempo con ottimo dinamismo e fluidità nella manovra. La Fiorentina dell’ex Palladino subisce il ritmo forsennato del Monza. Il gioco in verticale e sugli esterni funziona e sugli sviluppi di un’azione sulla fascia destra arriva la prima rete. Pallone rasoterra in area di Pedro Pereira e Djuric insacca da pochi passi, complice una dormita difensiva di Biraghi. Maldini è in serata di grazia e fa il bello e il cattivo tempo con i difensori viola. Una sua conclusione precisa da fuori area fulmina Terracciano, regalando il doppio vantaggio ai biancorossi. Poco dopo rischia di ripetersi, ma questa volta l’estremo difensore avversario gli nega la gioia della doppietta con l’aiuto del palo. Dal possibile 0-3 si passa all’1-2 firmato da Kean, nel recupero della prima frazione. Da qui il Monza si spegne.
I secondi quarantacinque minuti vedono i biancorossi sparire a poco a poco dalla partita. I padroni di casa non hanno quasi nessun ostacolo per arrivare al tiro. Solo un monumentale Marì (migliore in campo) e un miracoloso Turati rimandano l’inevitabile. Visto l’atteggiamento passivo e rinunciatario il Monza rischia una rimonta più dolorosa. La Fiorentina trova il pareggio all’ultimo minuto di recupero con Gosens. Il tedesco approfitta di una disattenzione inaccettabile della retroguardia brianzola in quello che sarebbe stato l’ultimo calcio d’angolo della gara.
Poteva essere una domenica perfetta per Monza e i monzesi, vista anche la vittoria di Lecrerc nel Gran Premio d’Italia. Così non è stato. Un punto guadagnato a Firenze è sempre un ottimo risultato, ma non questa volta per come si era messa la partita. Il rammarico è tanto.
Ora la pausa nazionali aiuterà il mister a capire cosa non è andato in queste prime tre gare e a preparare la difficilissima sfida contro l’Inter al rientro.
A cura di Andrea Lizzano di MonzaTopNews