Editoriale MonzaTopNews: "Il Monza semina ma non raccoglie"
Editoriale - “IL MONZA SEMINA MA NON RACCOGLIE”
Nelle ultime tre gare di campionato il Monza ha collezionato solo un punto, frutto di un pareggio casalingo contro il Venezia. Al fischio finale contro i lagunari, la sensazione predominante era che si poteva fare di più.
Le prove contro Atalanta e Milan hanno mostrato un Monza molto più convincente, nonostante la classifica non si sia mossa. I ragazzi di mister Nesta hanno messo in grande difficoltà due delle migliori compagini del torneo. Due decisioni arbitrali, alquanto discutibili, hanno complicato l’andamento di entrambi i match. Infatti, i due gol annullati ai biancorossi sono entrambi arrivati quando il risultato era ancora sullo 0-0. È lecito pensare che la storia dei due incontri poteva essere diversa.
Tralasciando le aspre polemiche, è doveroso sottolineare il lavoro di Alessandro Nesta. Il tecnico romano è alla sua prima esperienza nel massimo campionato e dopo la partenza, comprensibilmente incerta, ha mostrato sul campo ottime intuizioni. La rosa del Monza è uscita depotenziata dall’ultimo calciomercato. Le scelte in alcune zone del campo sono ridotte all’osso per via dei numerosi infortuni. Anche per via di queste defezioni, molti giocatori stanno trovando una certa continuità e fiducia nelle loro prestazioni. Dany Mota sembra aver trovato più costanza durante le gare, oltre ad aver messo già a segno reti decisive. Il talento cristallino di Maldini è sotto gli occhi di tutti e il mister con cura lo sta sgrezzando e raffinando.
Bondo e Bianco hanno formato una coppia affiatata contro il Milan, rimediando ottimamente all’assenza di capitan Pessina. Il blocco difensivo non è stato troppo lucido contro i rossoneri, ma a Bergamo è parso a larghi tratti impenetrabile. Djurić è il perno offensivo della squadra e serve sponde preziose per i compagni.
In conclusione, il Monza è tornato a far paura anche alle grandi, ma deve migliorare il proprio rendimento negli scontri diretti per la salvezza. I tifosi biancorossi devono avere fiducia nel lavoro del mister perché i risultati si vedranno.
A cura di Andrea Lizzano di MonzaTopNews