Editoriale MonzaTopNews - La fortuna aiuta gli audaci
Editoriale - “LA FORTUNA AIUTA GLI AUDACI”
Il Monza è riuscito a conquistare il suo primo storico punto nella partita inaugurale del campionato. Questa è una delle poche note liete del pareggio, a reti inviolate, in casa dell’Empoli.
La fortuna aiuta gli audaci, o in latino audentes fortuna iuvat. Un consiglio che le due compagini hanno deciso di disattendere, mettendo in scena uno spettacolo non spumeggiante. Di certo non ha aiutato il terreno di gioco, in condizioni inaccettabili per una partita del massimo campionato, oltre alla condizione fisica e atletica, non ancora ottimale in questo momento della stagione. Nei biancorossi Maldini è l’unico che davanti prova ad inventare qualcosa, ma non è abbastanza supportato dai compagni di reparto. Il Monza è anche sfortunato e dopo la prima frazione perde il suo capitano per una botta al costato. Bondo è costretto a fare gli straordinari a centrocampo e reagisce bene alle difficoltà, risultando uno dei migliori a fine gara. La difesa mostra una buona solidità ma perde un po’ di lucidità negli ultimi istanti, che sarebbe potuta costare caro. Caldirola spedisce ben alto, sopra la traversa, il pallone che poteva regalare tre punti pesantissimi in trasferta.
Il migliore in campo è senz’altro Pizzignacco. L’estremo difensore mostra grande sicurezza tra i pali e la trasmette ai suoi compagni. La sua prestazione non lascia spazio alle critiche, già feroci per la precedente partita nel “Trofeo Berlusconi”. Molto coraggiosa l’uscita, nel primo tempo, che nega a Gyasi la possibilità di depositare comodamente la sfera nella porta sguarnita. Anche qualche momento di apprensione per la botta, fortuita, ricevuta proprio dall’attaccante dell’Empoli.
In generale, è parso che al Monza sia mancato spesso l’ultimo passaggio e quella cattiveria necessaria per risolvere, a proprio favore, partite sporche come questa. Si è visto a tratti qualcosa di interessante, ma decisamente troppo poco per incanalare la gara verso binari favorevoli.
L’esordio in casa contro il Genoa inizierà a dare una prima misura del nuovo Monza di mister Nesta.
A cura di Andrea Lizzano di MonzaTopNews