.

Editoriale MonzaTopNews - The last dance

di Redazione Tuttomonza

Il Monza esce sconfitto nell’ultimo impegno casalingo della stagione. La vittoria manca da prima dell’ultima pausa nazionali. La prestazione della squadra passa, però, in secondo piano.

Il Frosinone è stimolato dalla paura di poter retrocedere ed approccia alla gara in maniera aggressiva. Il vantaggio arriva nelle prime battute con un colpo di testa ravvicinato di Cheddira. L’unica occasione degna di nota, per i biancorossi, è il palo colpito da Colpani, negli ultimi istanti della prima frazione. Il Monza non ha mordente e subisce le avanzate degli ospiti. La partita si trascina con questo copione fino al novantesimo, dove al triplice fischio il campo lascia spazio alle emozioni.

Palladino, Di Gregorio e Colpani con ogni probabilità hanno messo piede per l’ultima volta all’U- Power Stadium con i colori biancorossi. Il mister è apparso visibilmente commosso dopo cinque anni passati a Monza, prima da giocatore e poi da allenatore. Colpani e Di Gregorio sono in Brianza dal 2020 e sono stati tra i protagonisti della storica promozione in Serie A e di queste due meravigliose stagioni nella massima serie. Entrambi hanno avuto una crescita esponenziale tanto da essere possibili candidati alle convocazioni in azzurro. Anche se, realisticamente, sarà molto difficile vederli in Germania per il prossimo Europeo. Da diverso tempo è partito il toto-nomi per capire chi sarà il successore di mister Palladino sulla panchina brianzola. Le incognite non riguardano solo il campo. Il futuro societario è quanto mai incerto visto anche il recente fallimento della trattativa tra Fininvest ed Orienta.

Sono tanti gli interrogativi attorno a Monzello. La certezza è la passione e l’amore incondizionato dei tifosi per questi ragazzi che hanno fatto sognare un’intera città. L’entusiasmo è una variabile difficile da gestire ma con un progetto virtuoso può essere mantenuto sempre ad alti livelli. Ora manca solo l’ultima trasferta a Torino, contro la Juventus, e poi la prossima stagione inizierà a prendere forma.

A cura di Andrea Lizzano di MonzaTopNews