.

Editoriale MonzaTopNews - Una scelta coraggiosa

di Redazione Tuttomonza

Il 14 settembre 2022 Raffaele Palladino veniva presentato alla stampa come nuovo allenatore del Monza. L’a.d. Adriano Galliani lo definì subito come “l’allenatore del futuro” e non un “traghettatore”. Inoltre, sottolineò il coraggio di quella scelta presa di comune accordo con il compianto presidente Silvio Berlusconi. L’ultima, forse, della storica coppia.

Di lì a pochi giorni a Monza arrivò la Juventus. Non certo l’inizio più facile per un nuovo allenatore. Al coraggio si aggiunse la competenza e la grinta che portarono i biancorossi alla prima storica vittoria in Serie A. Mister Palladino non si è fermato qui. Ha guidato i suoi ragazzi ad una stagione memorabile condita da altre vittorie inimmaginabili contro l’Inter a San Siro, ancora la Juve a Torino e il Napoli neo-campione d’Italia. Meritano delle menzioni speciali anche l’incredibile rimonta contro la Fiorentina in casa e il gol all’ultimo di respiro di capitan Pessina contro il Sassuolo a Reggio Emilia. Tutto questo mettendo in campo un gioco frizzante ed entusiasmante che, oltre a portare ad una salvezza tranquilla, ha fatto accarezzare il sogno di una qualificazione europea.

Nella stagione appena conclusa, il Monza si è ripetuto ma non con il medesimo entusiasmo. L’unica vittoria di prestigio è stata quella contro il Milan tra le mura amiche. Il finale di campionato poteva essere gestito meglio ma le difficoltà sono state maggiori. Gli infortuni di Izzo e Caprari a inizio campionato, il caso di positività al doping del “Papu” Gómez e qualche episodio sfortunato hanno minato il percorso dei biancorossi. Anche quest’anno i tifosi hanno sognato l’Europa ma senza lieto fine.

In conclusione, i ringraziamenti sono d’obbligo verso una società e un uomo, prima ancora che allenatore, che hanno mantenuto le loro promesse e reso questa squadra una delle realtà più virtuose del calcio italiano. Appuntamento all’anno prossimo Bagaj, sempre con la stessa voglia di sognare e di combattere contro tutto e tutti.

A cura di Andrea Lizzano di MonzaTopNews


Altre notizie