Monza in modalità 'risparmio energetico'? Ma ora urge tornare a correre
Dopo dieci risultati utili consecutivi è fisiologico chiedersi se si tratti di un campanello d’allarme o semplicemente di un normale momento di gestione delle energie. Del resto, come recita il proverbio: “chi va piano va sano e va lontano”. Ma alle spalle la concorrenza corre forte, eccome se corre. In particolare, il Frosinone, che nell’ultimo turno ha rosicchiato punti importanti ai biancorossi fino a raggiungerli in vetta alla classifica. Nel post-partita, Mister Bianco ha ribadito un concetto chiaro: “motivazione”. È questa la parola chiave, l’atteggiamento che non deve mai mancare e che la squadra dovrà ritrovare in vista del prossimo impegno. Un match dal sapore speciale: al Penzo il Monza affronterà il Venezia dell’ex Giovanni Stroppa e di molti volti noti alla dirigenza brianzola. Una sfida che promette spettacolo, con due squadre in forma, determinate e costruite per tornare in Serie A.
Sarà una gara da vivere intensamente, soprattutto perché il Monza nell’ultima uscita è sembrato quasi in “modalità risparmio energetico”, provando a ottenere il massimo col minimo dispendio. Un approccio che non ha premiato, evidenziando quell’alternanza di intensità già vista in stagione: grande personalità a Palermo, solidità a Frosinone, un primo tempo brillante contro il Cesena, ma anche poca cattiveria contro il Sudtirol e qualche rammarico per non aver chiuso prima la partita a Castellammare.
I tifosi biancorossi sognano il ritorno in Serie A. La società lo vuole, lo pretende, e i calciatori stessi inseguono rivincite personali e obiettivi che solo la massima serie può regalare. Il cammino è ancora lungo, ma il Monza c’è, è vivo e vuole tornare protagonista assoluto del campionato. La strada è tracciata: ora serve soltanto spiccare il volo.