.

Ecco chi guadagna di più dagli sponsor sulle maglie. Il Monza...

di Nicolò Iannaccone

E’ di Sport&Business l’indagine sulle sponsorizzazioni commerciali presenti sulle maglie dei team di Serie A nella stagione 2024/25. Il regolamento della Lega, in vigore dal 2018-19 e confermato anche per quest’anno, prevede un massimo di quattro sponsor (escluso quello tecnico): due davanti, uno sulla manica, uno sul retro.

Ricavato in calo, quest’anno, per quanto riguarda le “jersey sponsorship”: 180 milioni di euro, decisamente meno dei 230 milioni della stagione 2023-24. Al primo posto, le Milanesi: il ricavo totale dei “jersey sponsor” dell’Inter ammonta a 41 milioni di euro, mentre a seguire nella classifica troviamo il Milan, con 35 milioni di ricavo.

E il Monza? Gli sponsor sulla divisa dei brianzoli fruttano alla società 4 milioni di euro, la metà dei quali provenienti da Motorola, che è main sponsor. A seguire, la classifica completa:

Inter: 41 milioni di euro [Main Sponsor: Betsson Sport, 30 milioni di euro]
Milan: 35 milioni di euro [Main Sponsor: Emirates, 30 milioni di euro]
Fiorentina: 26,6 milioni di euro [Main Sponsor: Mediacom, 25 milioni di euro]
Roma: 16,5 milioni di euro [Main Sponsor: Riyadh Season, 12,5 milioni di euro]
Napoli: 12 milioni di euro [Main Sponsor: MSC, 9 milioni di euro]
 Atalanta: 11 milioni di euro [Main Sponsor: Lete, 5 milioni di euro]
 Bologna: 6 milioni di euro [Main Sponsor: Saputo, 4 milioni di euro]
Torino: 5 milioni di euro [Main Sponsor: Suzuki, 2,25 milioni di euro]
Cagliari: 4 milioni di euro [Main Sponsor: Regione Sardegna, n.d.]
Juventus: 4 milioni di euro
Monza: 4 milioni di euro [Main Sponsor: Motorola, 2 milioni di euro]
Parma: 2,5 milioni di euro [Main Sponsor: Prometeon, 1,4 milioni di euro]
Genoa: 2 milioni di euro [Main Sponsor: Pulsee, 1,2 milioni di euro]
Lazio: 2 milioni di euro
Udinese: 2 milioni di euro [Main Sponsor: Regione FVG, 1,2 milioni di euro]
Verona: 1,9 milioni di euro [Main Sponsor: 958 Santero, 1 milione di euro]
Empoli: 1,7 milioni di euro [Main Sponsor: Computer Gross, 0,8 milioni di euro]
Lecce: 1,5 milioni di euro [Main Sponsor: Deghi, 1 milione di euro]
Como: 1,4 milioni di euro [Main Sponsor: Uber, 0,7 milioni di euro]
Venezia: 1,4 milioni di euro [Main Sponsor: Cynar Spritz, 0,6 milioni di euro]


Show Player
Altre notizie