Ecco perchè il Monza fa gola all'estero: cos'è il PIF
La notizia riportata da "Il Giornale" sul fondo arabo PIF accende le fantasie dei tifosi del Monza: basti vedere il patrimonio stimato che, secondo la Reuters, nel 2020 ha raggiunto i 350 miliardi di euro (1500 miliardi di riyal) e nel 2025 punta a superare i 900 miliardi di euro (4000 miliardi di riyal).
Ma di cosa si tratta in sostanza? Il PIF è un fondo d'investimento pubblico di proprietà del governo del proprio paese, in questo caso l'Arabia Saudita: la vision è espandersi in Europa, come già fatto con l'acquisizione del Newcastle con un investimento da oltre 360 milioni di euro concluso ufficialmente nell'autunno 2021.
Si ritiene che il fondo PIF resti legato alla figura di Bin Salman, membro della famiglia reale Al Sa'Ud, figlio dell’attuale re saudita Salman e principe ereditario nonché vice-primo ministro della difesa dell’Arabia Saudita.
Nelle scorse ora si è vociferato un grosso interesse degli arabi per il Milan, ma le recenti magagne con l'intervento della Guardia di Finanza che deve fare chiarezza sul passaggio societario da Elliot e RedBird, ha frenato l'ipotesi. Perchè il Monza? L'appeal è forte per il contorno: una città in espansione, l'autodromo che col GP di settembre ogni anno muove sponsor ed economia, possibilità di creare una nuova realtà importante del calcio italiano.