.

Il peso dell'attacco del Monza: da anni manca un vero bomber

di Roberto Sabatino

Negli utlimi anni il Monza ha costruito le sue fortune, con lo strepitoso salto dalla Serie C alla A sotto la gestione Fininvest, grazie al collettivo: è sempre mancato un bomber, il classico capocannoniere da doppia cifra.

Escludendo la magica stagione 2021/2022 con Dany Mota capace di realizzare 11 gol in B, ai biancorossi è mancato un peso in avanti: eppure sono passati negli anni i vari Brighenti, MancusoBalotelli su tutti, ma il problema non è mai stato pienamente risolto.

Nel primo anno di cadetteria è stato il centrocampista Davide Frattesi il top scorer del Monza con otto reti, nell'esordio di Serie A i migliori sono stati addirittura Ciurria e Carlos Augusto a quota sei gol, mentre l'anno scorso è spiccato il solo Andrea Colpani (8).

Per rivedere una classica punta centrale da doppia cifra nel Monza, bisogna addirittura indietreggiare di sette anni: campionato Dilettanti, trascinatore assoluto Loris Palazzo con 13 gol in 34 presenze sotto la gestione Zaffaroni. Da allora, evviva la cooperativa del gol (e ben venga visti i risultati fantastici ottenuti).