.

Mirko Maric, dove eravamo rimasti? Da stella a riserva

di Roberto Sabatino

Il suo arrivo al Monza nell'estate 2020 aveva fatto clamore per il colpo messo a segno dalla società, brava nel bruciare la concorrenza e portare in Brianza il capocannoniere dell'ultimo campionato croato.

Mirko Maric si presentava dopo 20 gol con l'Osijek, pronto a fare la punta di diamante nel Monza che tornava dopo anni in Serie B. Ma non fu una passeggiata, tra ambientamento e una squadra a corrente alternata.

Col tempo il croato ha perso le gerarchie con i vari Gytkjaer ed infine Mario Balotelli, finendo tra le riserve e chiudendo la stagione con soli 2 gol in 21 partite.

Nella stagione successiva il prestito al Crotone con cui si riprende segnando 11 gol ma retrocedendo coi calabresi in Serie C. Il ritorno al Monza non lo ha più visto in campo: l'anno scorso nessuna presenza ufficiale. Addirittura non veste la maglia biancorossa, tra campionato e coppa, dal 21 aprile 2021, mentre l'ultimo gol ufficiale col Monza è datato 2 dicembre 2020 (1-1 in casa col Vicenza).

Contratto lungo ed importante per Maric, che recita la scadenza nel giugno 2025. A Ponte di Legno il croato ha dimostrato di non aver perso il vizio sotto porta, affinando anche una certa intesa coi compagni di reparto.

Ma che ne sarà di lui in questo calciomercato estivo? Una nuova collocazione che possa soddisfare tutti, o il bis di una stagione da dietro le quinte ?