.

Modena- Monza, qualche dato statistico e i precedenti più eclatanti

di Cristiano Comelli

Sesto uno, secondo l'altro. Quella tra Modena e Monza è una sfida che profuma d'alta classifica e si può supporre che agevolmente che venerdì 26 dicembre alle 17.15 lo stadio Braglia avrà un'atmosfera particolarmente infiammata. Ma con quali numeri si presenta il Modena sul campo amico sinora e con quali il Monza alla sua nona trasferta stagionale ?  

Il rendimento casalingo del Modena 

Il fortino del Modena risulta piuttosto difficile da espugnare. In nove partite al Braglia, sono riuscite  infatti ad abbatterlo soltanto due compagini ovvero Catanzaro e Venezia, ambedue con il punteggio di 2-1. Per il resto, invece, in cinque hanno versato lacrime ovvero Bari, Pescara, Virtus Entella, Empoli e Juve Stabia e due, Avellino e Sudtirol, si sono invece dovute accontentare della divisione della posta. Il Modena segna più in casa che in trasferta con quindici reti messe a segno davanti al pubblico amico su 25 complessive, non è riuscito a segnare in una sola gara contro il Sudtirol e ha mantenuto il clean sheet in quattro casi contro Bari, Virtus Entella, Juve Stabia e, appunto, Sudtirol.   Sette delle tredici reti subite dal Modena sono state al Braglia, il che significa che subisce leggermente più in casa che lontano dal campo amico.  .   

Il rendimento esterno del Monza 

Se i canarini tengono piuttosto bene sul loro campo, il Monza non disdegna prestazioni positive lontano dall'U Power avendo ottenuto sei risultati positivi su otto gare. Nel novero delle prestazioni figurano infatti tre vittorie con Frosinone, Palermo e Pescara ottenute peraltro senza subire alcuna rete, altrettanti pareggi con Bari, Empoli e Juve Stabia e due soli stop con Avellino e Venezia. Solo in un caso, proprio contro i lagunari, i biancorossi non sono riusciti a realizzare reti in trasferta e in tre casi sono riusciti a mantenere la porta inviolata. Il monte realizzativo esterno parla di undici reti sulle venticinque messe a segno in tutto con un'incidenza pari a quasi la metà del computo complessivo. Le reti subite dalla squadra di Paolo Bianco in trasferta sono invece otto delle tredici complessive.     

Le vittorie più eclatanti da ambo le parti 

Nei precedenti scontri tra i due sodalizi figurano due vittorie di particolare entità, una per parte. La giornata di cui il Monza vuole dimenticarsi maggiormente è il 23 febbraio 1958 allorquando, in terra brianzola, il Modena venne a imporsi con un sonoro 7-3. Le due squadre si chiamavano allora Simmenthal Monza e Zenit Modena. I canarini si imposero con due reti di Gaeta, quattro di Scarascia e una di Barbolini I cui si opposero le sole reti biancorosse di Motta, Fraschini e Danova. Il giorno che la tifoseria biancorossa ricorda volentieri contro i gialloblù è invece il 24 dicembre 1961 quando in terra emiliana i suoi beniamini prevalsero per 3-1. A pungere per i biancorossi furono Traspedini con una doppietta e Fantini mentre il Modena riuscì solo a contenere il passivo con la rete di Pagliari quando era già sotto per 0-3.       


Altre notizie