Monza, attenzione al potere di rimonta interno del Padova
Nei suoi pensieri vi è, in prospettiva ampia, la necessità di non perdere dal campo visivo Frosinone e Venezia, Ma, nel contingente, vi alberga il desiderio di vendicare all'Euganeo l'indigesto 0-1 subito all'andata. Nella sfida che lo opporrà al Padova di Matteo Andreoletti domenica 1 febbraio alle 17.15, il Monza dovrà guardarsi però da una caratteristica che i biancoscudati hanno dimostrato di possedere in abbondanza quando si misurano sul terreno amico.
La capacità di saper rimontare situazioni di svantaggio
Se c'è una peculiarità che i veneti hanno messo in mostra sul terreno di casa è di saper riemergere da situazioni di svantaggio, talora volgendole a loro favore, talaltra sapendo imporre il pareggio. E' accaduto in quattro casi, in uno dei quali questo saper risalire ha saputo loro fruttare l'incasso dell'intera posta. La partita in questione è stata quella contro la Virtus Entella in cui, da un iniziale 0-1, sono poi passati al 2-1. Negli altri tre casi, invece, le avversarie si sono dovute accontentare di una divisione della posta dopo essersi illuse di fare ai biancorossi la festa. E' accaduto contro Juve Stabia (da 1-2 a 2-2), Sudtirol (da 0-1 a 1-1) e Cesena (stessa dinamica). Solo in una partita, invece, i biancoscudati hanno gettato alle ortiche tre punti che parevano già avere trovato posto nel loro forziere, quello in cui, avanti per 2-0 con l'Avellino, si sono fatti rimontare appunto due reti.
Il Monza tra rimonte fatte e subite in trasferta
All'opposto, il Monza, in trasferta, sembra più avvezzo a essere cacciatore che non lepre. Un solo il caso di rimonta compiuta, tre quelli di rimonta subita. Il primo ha il volto recentissimo della vittoria per 2-1 contro il Modena dopo che i canarini si erano portati in vantaggio. Il secondo, invece, ha il colore del rimpianto dei pareggi con Bari ed Empoli (1-1 in entrambi i casi dopo un iniziale vantaggio) e 2-2 contro la Juve Stabia in cui la squadra di Paolo Bianco ha cercato di scappare per due volte ma in altrettante si è fatta riprendere. I biancorossi dovranno quindi fare attenzione alla capacità del Padova di sapersi rialzare davanti al pubblico amico e, al contempo, invertire l'andazzo di sprecare vittorie già in cassaforte per incapacità gestionale di una situazione favorevole. Un "vizio" che, se non tenuto sottocontrollo, potrebbe costare caro.