Monza e Brianza: stanziati 3,8 milioni di fondi nella Legge di Bilancio 2024
Importanti risorse destinate al territorio di Monza e della Brianza sono state annunciate nella Legge di Bilancio 2024, grazie all’impegno del Senatore Adriano Galliani e del partito Forza Italia. Il senatore ha sottolineato come questi finanziamenti siano orientati a rispondere a esigenze concrete della comunità locale, intervenendo su settori chiave come la mobilità, lo sport e il patrimonio culturale.
Come sono ripartiti questi fondi:
- 2 milioni e mezzo di euro in totale, da quest'anno fino al 2026, contribuiranno alla realizzazione del prolungamento della Linea Lilla del metrò (M5) con 11 stazioni che collegheranno Monza a Milano. Si tratta di una infrastruttura strategica per favorire la mobilità del territorio.
- 1 milione di euro in tre anni è invece destinato all'Autodromo di Monza e alla gestione del Gran Premio d'Italia, una manifestazione non solo molto amata ma anche portatrice di un indotto economico importante per tutta la Brianza.
- 300.000 euro consentiranno la valorizzazione e l'ammodernamento delle strutture della Reggia di Monza, della Villa Reale, dei Giardini Reali e del Parco.