Monza, secondo 2-2 stagionale. Petagna sempre decisivo
Quello con il Frosinone è stato il secondo 2-2 stagionale e primo interno. Il precedente fu quello sul campo della Juve Stabia. Il Monza ha già messo insieme all'inizio del girone di ritorno lo stesso numero di pareggi con questo risultato dell'intera stagione scorsa. E decisivo per l'ottenimento della divisione della posta è sempre stato Andrea Petagna.
Così nel 2024-25
In principio fu il 2-2 all'Artemio Franchi contro la Fiorentina il primo settembre 2024 nella sfida valevole per la terza giornata. Il Monza, in quell'occasione, ebbe a mangiarsi le mani per avere sciupato il doppio vantaggio con Djuric e Maldini neutralizzato da Kean e Gosens. Il 2-2 ebbe poi a materializzarsi una seconda volta all'U Power contro il Venezia nella gara del 27 ottobre 2024 valevole per la nona giornata. In quel caso, però, il Monza fu la lepre della situazione, nel senso che riuscì a raggiungere il pareggio da una situazione di svantaggio. Prima i lagunari segnarono con Ellertsson, poi Kyriakopoulos riportò l'orgoglio calcistico della città dell'Arengario in carreggiata, Svoboda riportò avanti gli ospiti ma Djuric segnò il definitivo 2-2.
Così in questa stagione
Anche nella stagione in corso i 2-2 sono stati due, e anche in questo caso il primo è arrivato in trasferta contro la Juve Stabia il 30 novembre nel corso della quattordicesima giornata grazie alle firme di Birindelli e Petagna che hanno controbilanciato le reti di Candellone e Maistro. Il secondo si è verificato invece lo scorso turno all'U Power contro il Frosinone in occasione della 20a giornata e prima di ritorno del 17 gennaio. Hernani e Petagna hanno autografato le reti biancorosse, Ghedjemis e Monterisi quelle ciociare.
La particolarità di Petagna
Menzione a parte merita proprio Andrea Petagna, decisivo per entrambi i pareggi della squadra di Paolo Bianco. In entrambi i casi, infatti, ha segnato il gol del temporaneo vantaggio monzese illudendo la squadra di poter incamerare l'intera posta. E in entrambi i casi è andato a bersaglio nella ripresa, nel primo al minuto 68, nel secondo al 74'.
Le rimonte avversarie negli ultimi dieci minuti
In entrambi i casi il Monza si è fatto scivolare tra le dita la vittoria nei dieci minuti finali, contro le vespe al minuto 83, contro i ciociari all'88'.
La quarta rimonta stagionale subita
Al di là del risultato, il Monza contro il Frosinone ha subito la quarta rimonta stagionale da una situazione di vantaggio. In precedenza è accaduto, come detto, con la Juve Stabia, ma prima ancora con Bari ed Empoli dove si trovava in vantaggio per 1-0 ed è poi stato acciuffato privandosi della gioia della posta piena.