.

Monza-Sudtirol cinque anni dopo: il bilancio tra le due squadre

di Roberto Sabatino

Sono passati più di cinque anni dal 15 maggio 2019, quando nel vecchio "Brianteo" Monza e Sudtirol si sono affrontate per l'ultima volta in test ufficiali.

Allora c'era in palio il passaggio al terzo turno dei playoff di Serie C, coi biancorossi di Cristian Brocchi che avevano due risultati su tre per qualificarsi: fu una partita al cardiopalma, nonostante il Monza cominciò forte portandosi sul doppio vantaggio grazie a Brighenti e Marconi.

Pratica chiusa? Macchè, la forza del Sudtirol di mister Paolo Zanetti (oggi tecnico del Verona in Serie A) si tramutò nella clamorosa rimonta con i gol di Morosini, Vinetot e Turchetta per il 2-3 ospite.

Un risultato che avrebbe eliminato il Monza, reduce già dalla delusione per la sconfitta nella finale di Coppa Italia Serie C a Viterbo. Fu la rete di Marco Armellino al minuto 89, ad evitare la debacle.

Di quella partita è rimasto il solo capitan Tait del Sudtirol, che venerdì allo "U-Power Stadium" cercherà il colpo: i precedenti totali dicono 13 partite, con cinque successi del Sudtirol, tre del Monza e cinque pareggi.


Altre notizie