Monza-Vicenza, i numeri del match
di Redazione Tuttomonza
● Il Monza è imbattuto da quattro partite 2V, 2N di campionato con il Vicenza, dopo che aveva perso cinque delle sei precedenti 1N in Serie B.
● Quattro dei cinque successi del Monza contro il Vicenza in Serie B sono arrivati in partite interne: l’ultimo il 4 giugno 2000 2-1; più in generale, i biancorossi hanno perso soltanto uno degli 11 confronti casalinghi 4V, 6N contro i veneti nel torneo cadetto – l’8 settembre 1985 0-1.
● Il Vicenza ha vinto due delle ultime tre gare 1P di campionato: soltanto un successo in meno rispetto a quelli ottenuti dai veneti in tutte le precedenti 25 sfide del torneo in corso 3V, 6N, 16P.
● Il 48% dei punti totali conquistati dal Vicenza in questo campionato è arrivato nelle ultime sette partite - 10 sui 21 complessivi - record in percentuale nel periodo.
● Il Monza è, con Brescia e Cremonese, una delle tre squadre che hanno guadagnato più punti da situazione di svantaggio in casa in questo campionato otto; il Vicenza è invece l’unica a non averne ancora recuperati quando si è trovato sotto nel punteggio in trasferta nel torneo 21/22.
● Il Monza è la squadra che ha segnato più gol con giocatori entrati a gara in corso in questo campionato: 16, almeno tre più di qualsiasi altra avversaria nella competizione a 13 la Cremonese ed esattamente il doppio di quelli realizzati dai subentrati del Vicenza otto.
● Tutti e quattro i gol di Patrick Ciurria in questo torneo sono arrivati da subentrato, dopo che ognuno dei precedenti 15 in Serie B era stato realizzato da titolare. L’attaccante del Monza ha firmato la sua prima marcatura nel torneo cadetto proprio contro il Vicenza, nel successo 1-0 del 9 dicembre 2015, al Picco, con la maglia dello Spezia.
● Il Vicenza dovrà fare a meno di Diaw e Meggiorini, entrambi squalificati - i due giocatori, tra gol e assist, sono stati protagonisti nel 45% delle reti dei veneti in questa Serie B 13/29. Questi sono inoltre gli unici due giocatori attualmente in forza al Vicenza con più di due reti all'attivo nel torneo in corso.
Altre notizie
Lunedì 15 dicembre
Domenica 14 dicembre
Sabato 13 dicembre