.

Perugia-Monza, i numeri della partita: precedenti a sfavore dei biancorossi

di Stefano Pontoni
Fonte: StatsPerform

● Sono 23 i precedenti tra Perugia e Monza in Serie B, con la squadra umbra che si è imposta 13 volte - contro nessuna squadra ha vinto più partite (esclusi incroci post season) - completano il bilancio sei successi brianzoli e quattro pareggi.

● Tra le squadre affrontate almeno 15 volte in Serie B, il Monza è la squadra contro cui il Perugia vanta la più alta percentuale di vittorie (56.5%).

● Dopo il pareggio per 2-2 nella gara d’andata, Perugia e Monza potrebbero impattare due sfide consecutive per la prima volta nella loro storia in Serie B.

● Il Monza potrebbe restare imbattuto in entrambe le gare stagionali di Serie B contro il Perugia per la prima volta nella sua storia.

● Il Perugia è rimasto imbattuto in cinque delle ultime sei gare di campionato (2V, 3N, 1P); tuttavia gli umbri hanno subito gol in ciascuna delle quattro più recenti – l’ultima volta che i Grifoni hanno giocato più partite di fila in Serie B, senza mai tenere la porta inviolata è stata nel marzo 2020 (10).

● Il Perugia ha vinto l’ultima partita casalinga in Serie B (2-1 contro il Parma) e non ottiene due successi interni consecutivi nella competizione da settembre-ottobre 2019, quando vinse contro Frosinone e Pisa.

● Il Monza ha perso due delle ultime tre trasferte (1V) di campionato: tante sconfitte quante quelle subite nelle precedenti 11, in cui i brianzoli hanno collezionato cinque vittorie e quattro pareggi.

● Oltre a essere l’unica squadra contro cui Luca Caldirola ha realizzato più di un gol (due reti) in Serie B, il Perugia è stata anche la prima vittima del giocatore del Monza nel campionato cadetto: gol con il Benevento, il 6 aprile 2019.

● Patrick Ciurria ha realizzato tre gol in tre partite di Serie B contro il Perugia: contro nessuna squadra ha fatto meglio finora (tre marcature anche contro il Frosinone, ma in cinque sfide); l’attaccante del Monza ha segnato una rete in ognuna delle tre sfide contro gli umbri, una con la sua attuale squadra, due con il Pordenone.