Bianchessi sulla Primavera del Monza: "Una rosa senza commissioni"
Lunga intervista esclusiva a Tuttomercatoweb per Mauro Bianchessi, direttore generale del settore giovanile del Monza. Il dirigente biancorosso ha parlato della nuova squadra Primavera allestita per mister Alessandro Lupi.
"Al Monza quest’anno per disputare il campionato di Primavera 1 e completare la rosa che lo scorso anno è arrivata quarta in classifica nel campionato di Primavera 2, ho inserito dieci nuovi giocatori: 0 euro di commissioni verso i procuratori e 20 mila euro circa di cartellini. Questo non è dovuto alla mancanza di possibilità economiche, ma il nostro obiettivo è tutelare il più possibile i ragazzi cresciuti nel nostro Settore Giovanile. Probabilmente in questa maniera sarà molto più difficile salvarci, ma nemmeno proibitivo".
Bianchessi ha poi parlato dei singoli neo arrivati: "Longhi è un ragazzo che già conoscevo, in passato l’ho portato al Milan ed è stato semplice vestirlo di biancorosso con il Monza. Cagia è stata una sorpresa, perché non avrei mai pensato che il Genoa lo lasciasse libero e per questo ho colto l’occasione per portarlo nel Monza. Antunovic è un giocatore che ha fatto molto bene in Croazia, sia con l’Hajduk Spalato che con la Nazionale, oltre ad avere già esperienze in Youth League. Si tratta di un ragazzo arrivato in prestito e spero possa aiutarci, dando solidità e sicurezza al nostro reparto avanzato".
Ed una più che sensata critica al modella del campionato Primavera in Italia: "La Primavera 1 ha ben poco a che vedere con il Settore Giovanile. Si tratta di un campionato strutturato come una prima squadra, ma con una valorizzazione ridotta di giocatori del proprio vivaio. Lo dimostra il numero di calciatori stranieri approdati nel campionato Under 20 a costo zero, attraverso commissioni date ai procuratori. I ragazzi forti di vent’anni dovrebbero essere già aggregati alle prime squadre o farsi le ossa in Serie C - Serie B, mentre la Primavera dovrebbe essere ancora didattica, l’ultimo step del percorso formativo e tecnico iniziato con i ragazzi Under 14 del proprio Settore Giovanile. Molto meglio per questo il campionato Under 19 della Primavera 2".