.

Primavera 1: super colpo del Monza, sconfitta l’Inter a domicilio

di Roberto Sabatino
Fonte: acmonza

Colonnese e Reita firmano la vittoria contro l’Inter: al Konami Youth Development Centre è il Monza a trionfare in una sfida giocata fin dal fischio d’inizio con personalità e spirito.

Il Monza parte con il piede sull’acceleratore e dopo solo due minuti passa in vantaggio: dalla sinistra Mout premia l’inserimento in area di Colonnese, che salta più in alto di tutti e di testa batte Pentima. L’avvio di gara dei biancorossi è perfetto: squadra ben disposta in campo e grande determinazione.

Al 7’ i padroni di casa rispondono presente sugli sviluppi di un calcio di punizione e Zouin di testa trova la traversa, mantenendo il risultato invariato.

La fantasia di Mout e Reita e l’ottimo lavoro offensivo di Fogliaro si rivelano l’arma in più dei brianzoli, che ripartono alla ricerca di varchi vincenti da sfruttare.

I nerazzurri tornano a bussare in avanti al 25’ con Iddrissou, che prova a indirizzare il traversone di Zanchetta, ma il pallone termina fuori dallo specchio della porta difesa da Strajnar.

Al 36’ il direttore di gara indica calcio di rigore per l’Inter: dal dischetto Iddrissou non sbaglia e la partita torna in equilibrio.

L’asse Mout-Colonnese funziona alla perfezione e al 40’ si ripete lo stesso copione della prima rete. Il centrocampista si incarica della battuta di un calcio di punizione dalla trequarti di campo e con il contagiri pesca in area il difensore che, ancora una volta, anticipa la retroguardia e per pochissimo non trova la doppietta.

Nel finale della prima frazione di gioco è ancora il Monza a sfiorare il raddoppio con Reita, che per pochissimo non trova l’angolino sul cross dalla sinistra di De Bonis.

Nella ripresa dopo un solo giro di lancette Reita riceve la sfera, mira la porta e trova i guantoni dell’estremo difensore. I biancorossi restano in zona d’attacco e al 2’ arriva il gol del 2-1: prima Diene lascia partire un destro forte e intercettato da Pentima, poi Reita sulla ribattuta è bravissimo ad arrivare prima di tutti e a insaccare in rete.

Al 7’ a brillare e a prendersi la scena è Reita, che con grande classe mette a sedere la difesa nerazzurra, realizza una doppietta e firma il tris.

Il Monza continua ad attaccare e a rendersi pericoloso con Mout e Fogliaro, ma i tentativi di entrambi non creano particolari insidie.

Il match si rivela ricco di emozioni e colpi di scena: al 18’ l’Inter accorcia le distanze con Bovio e torna a sperare nel pareggio. Al 20’ Mancuso, subentrato dalla panchina, prova a suonare la carica ai suoi compagni dalla distanza, ma Strajnar è ben posizionato tra i pali e blocca il pallone tra le sue braccia.

Al 23’ Buonaiuto da fuori area sfida Pentima, ma il sinistro finisce oltre la traversa.

La formazione guidata dal tecnico Benito Carbone avanza alla ricerca della terza marcatura, ma la retroguardia brianzola è compatta e riparte. Al 35’ Fogliaro calcia di potenza, ma il suo tiro centrale viene neutralizzato dal portiere.

Nei minuti finali i nerazzurri tentano in tutti i modi di superare il muro biancorosso, ma Strajnar resiste e al triplice fischio festeggia con i suoi compagni una grande vittoria.

Nel prossimo turno, in programma domenica 25 gennaio alle ore 15:00, AC Monza affronterà in casa la SS Lazio.

FC INTERNAZIONALE MILANO-AC MONZA 2-3

MARCATORI: 2’ pt Colonnese (MON), 36’ pt rig. Iddrissou (INT), 2’, 7’ st Reita (MON), 18’ st Bovio (INT)

FC INTERNAZIONALE MILANO: Pentima, Marello, Zouin (Kukulis 35’ st), Iddrissou, Pinotti (Mosconi 10’ st), Conti, Bovio, Venturini (Zarate 10’ st), La Torre, Mackiewicz (Peletti 10’ st), Zanchetta (Mancuso 10’ st). A disposizione: Ferronato, Carpelletti, El Mahboubi, Pirola, Pavan, Slatina. Allenatore: Benito Carbone

AC MONZA: Strajnar, Bagnaschi, Villa, Colonnese, Buonaiuto (Romanini 39’ st), Reita (Ganci 39’ st), Diene, Mout (Ballabio 29’ st), Albe’, De Bonis (Castelli 29’ st), Fogliaro (Fardin 44’ st). A disposizione: Montagna, Azarovs, Attinasi, Treffiletti, Iuliani, Zanni. Allenatore: Oscar Brevi

Ammoniti: Iddrissou (INT), Bagnaschi (MON), Zarate (INT), Diene (MON)

Arbitro: Sig. Luca De Angeli (Sig. Usman Ghani Arshad - Sig. Gianluca Li Vigni)


Altre notizie