Primavera 1: troppa Atalanta per il Monza, sconfitta pesante
Fonte: acmonza.com
Ai biancorossi non basta un secondo tempo di gran livello: la sfida tra AC Monza e Atalanta BC, valida per la diciottesima giornata di campionato, termina 1-3.
Gli ospiti cominciano forte, correndo e pressando a tutto campo, e si procurano la prima occasione al 7’. Aliprandi parte sulla corsia di sinistra e va al cross in mezzo alla ricerca della zampata di Baldo, che finisce alta sopra la traversa.
La partita si sblocca al 19’ in favore dell’Atalanta. Sugli sviluppi di un corner, Camara prolunga di testa la sfera sul secondo palo, dove sbuca Maffessoli che insacca.
Al 24’, dopo un calcio d’angolo in favore dei padroni di casa, la palla arriva fuori area sul piede di De Bonis, che calcia forte ma alza troppo la mira.
Baldo è ancora pericoloso al 28’: la sua punizione radente dal limite non trova lo specchio.
Un minuto dopo l’Atalanta raddoppia con Camara, che solo davanti a Vailati non sbaglia.
Il Monza non ci sta, alza la pressione e inizia ad attaccare con continuità.
Al 33’ Mout ruba il pallone a centrocampo, si invola verso la porta avversaria e fa partire un tiro che sfiora l’incrocio dei pali.
Nei minuti finali del primo tempo i biancorossi assediano la porta di Zanchi: ci provano Ballabio, Zanni e Villa, ma l’Atalanta riesce sempre a salvarsi.
Appena prima del duplice fischio del direttore di gara, gli ospiti segnano in contropiede il terzo gol con Artesani.
La seconda frazione si apre con il bel destro da fuori di Scaramelli, parato a terra da Zanchi.
Tra il 10’ e il 14’ Vailati si supera due volte, prima su Artesani, poi su Camara.
Il Monza spinge con coraggio alla ricerca di una rete che possa riaprire tutto e al 20’ ci va vicinissima. Reita riceve spalle alla porta dentro l’area di rigore e si gira benissimo, trovando il miracolo in tuffo di Zanchi. Sulla palla vagante si getta Ballabio in scivolata, che centra in pieno il legno.
Al 33’ tutti gli sforzi dei brianzoli vengono finalmente ripagati: il neo-entrato Castelli mette in mezzo dalla sinistra un pallone che taglia tutta la difesa atalantina e viene spinto in porta da Gaye, che riapre il match.
I padroni di casa iniziano ad assediare l’Atalanta, che si rintana tutta nella sua metà campo a protezione del risultato.
Nel finale ci provano Castelli, Albè, Reita, Buonaiuto e anche Colonnese, ma il muro degli ospiti regge fino all’ultimo.
Al Centro Sportivo Silvio e Luigi Berlusconi-Monzello l’incontro si conclude 1-3.
AC Monza, mercoledì 7 gennaio alle ore 15:00, scenderà in campo per gli Ottavi di Coppa Italia Primavera contro AS Roma presso lo Stadio delle Tre Fontane, mentre domenica 11 gennaio alle 15:00 affronterà in trasferta il Bologna FC, incontro valido per la diciannovesima giornata di campionato.
AC MONZA-ATALANTA BC 1-3
MARCATORI: 19’ pt Maffessoli (ATA), 29’ pt Camara H. (ATA), 45’ pt Artesani (ATA), 33’ st Gaye (MON)
AC MONZA: Vailati, Villa, Colonnese, Scaramelli (Fardin 38’ st), Reita, Diene, Mout (Buonaiuto 21’ st), Zanni R. (Fogliaro 21’ st), Ballabio (Gaye 21’ st), Albè, De Bonis (Castelli 32’ st). A disposizione: Montagna, Romanini, Zanni M., Ganci, Porta. Allenatore: Oscar Brevi
ATALANTA BC: Zanchi, Gobbo, Maffessoli, Ramaj, Mencaraglia, Artesani (Gasparello 27’ st), Baldo (Bono 44’ st), Ruiz de Valdivia, Belli (Rinaldi 38’ st), Aliprandi (Isoa 44’ st), Camara H. A disposizione: Barbieri, Anelli, Parmiggiani, Camara I., Colombo, Percassi, Curcio. Allenatore: Giovanni Bosi
Ammoniti: Camara H. (ATA), Mencaraglia (ATA)
Arbitro: Sig. Alberto Poli (Sig. Davide Fenzi - Sig. Mateo Sadikaj)