.

Primavera inarrestabile: battuto anche il Cagliari 2-1

di Redazione Tuttomonza

La Primavera guidata dal tecnico Oscar Brevi è infermabile: batte 2-1 il Cagliari e conquista il quarto risultato utile consecutivo.

I biancorossi partono bene, mostrando grande concentrazione e facendo girare il pallone con pazienza alla ricerca di soluzioni vincenti, ma la difesa rossoblu è ben schierata e non concede spazi.

Il primo vero squillo della gara arriva al 25’, con Simonetta, che prima salta il difensore e poi lascia partire un destro a giro insidiosissimo. Vailati tra i pali è attento e con un grande intervento respinge la sfera.

Al 33’ il Cagliari conquista un calcio di punizione dal limite dell’area ed è ancora una volta pericoloso. Bolzan si incarica della battuta e sfida Vailati, che risponde presente e nega la gioia agli avversari.

Il Monza mette il piede sull’acceleratore e attacca con forza. Al 40’ Longhi viene atterrato in area e il direttore di gara indica calcio di rigore.

Dal dischetto si presenta Domanico, che con freddezza batte Iliev, firma la sesta marcatura in campionato e porta in vantaggio i biancorossi.

La formazione ospite risponde immediatamente, e solo due minuti dopo, trova la rete del pari, ma solo momentanea, perché il direttore di gara ferma tutto per posizione irregolare.

Nella ripresa il Cagliari al 2’ si fa vedere in avanti, con Cogoni che dalla destra viene servito in area e impatta di testa il pallone.

Al 6’ è ancora Vailati a prendersi la scena: Marcolini su calcio di punizione calcia direttamente in porta e trova i pugni del portiere, che vola tra i pali e spedisce la sfera in corner.

I biancorossi rispondono un minuto dopo sugli sviluppi di un calcio d’angolo: Postiglione impatta il pallone e sfiora il raddoppio.

A lasciare tutti senza parole al 10’ è Longhi, che in rovesciata realizza un gol spettacolare e porta il risultato sul 2-0. Un’esecuzione impeccabile che rende la marcatura un vero e proprio capolavoro.

Al 20’ Achour, appena subentrato dalla panchina, lascia partire un tiro potentissimo dalla distanza, ma Vailati è insuperabile.

Il Cagliari aumenta la pressione e al 23’ trova la rete con Bolzan, che accorcia le distanze e riapre la partita.

La gara si infiamma, con la formazione guidata da Pisacane che attacca a testa bassa alla ricerca del pari, mentre la retroguardia del Monza si difende con grande attenzione e resiste.

Nei minuti finali i rossoblu provano in tutti i modi a trovare la via del gol. Al 49’ sugli sviluppi di un calcio d’angolo Iliev di testa colpisce il palo, ma al triplice fischio è il Monza a esultare e a conquistare tre punti importantissimi.

Nel prossimo turno di campionato, domenica 26 gennaio 2025 alle ore 11:00, AC Monza affronterà fuori casa l’U.S. Lecce.

AC MONZA-CAGLIARI CALCIO 2-1

MARCATORI: 41’ pt rig. Domanico (MON), 10’ st Longhi (MON), 23’ st Bolzan (CAG)

AC Monza: Vailati, Postiglione, Domanico, Longhi (Gaye 40’ st), Nene (Bagnaschi 40’ st), Forson (Zanaboni 22’ st), Berretta, Ballabio, Capolupo (Reita 1’ st), Azarovs, De Bonis (Pedrazzini 27’ st). A disposizione: Ballabio, Viti, Crasta, Romanini, Miani, Zanaboni. Allenatore: Oscar Brevi

Cagliari Calcio: Iliev, Arba (Grandu 1' st), Balde, Soldati, Pintus (Liteta 1’ st), Marcolini (Sulev 39’ st), Simonetta, Cogoni, Bolzan, Vinciguerra (Trepy 27’ st), Marini (Achour 18’ st). A disposizione: Auseklis, Malfitano, Liteta, Ardau, Tronci, Franke. Allenatore: Fabio Pisacane

Ammoniti: Cogoni (CAG), Pintus (CAG), Postiglione (MON), Liteta (CAG), Nene (MON), Marcolini (CAG), Berretta (MON)

Arbitro: Sig. Giorgio Bozzetto (Sig. Umberto Galasso - Sig. Paolo Cufari)