.

Hockey Pista: il derby dice Lodi, chiusura con sconfitta per Monza

di Roberto Sabatino

Il succoso anticipo della 12' giornata di Serie A1 premia l'Amatori Lodi che vince il derby contro il TeamServiceCar Monza espugnando il PalaSomaschini col punteggio di 1-4. Una sfida in cui è successo di tutto, tra rigori sbagliati e ben quattro cartellini blu.

Lodi, in serie positiva da oltre un mese, la sbloccava dopo venti secondi col gol di Alessandro Faccin che, ben servito solo in area, non aveva difficoltà nel battere Velazquez. Colpita a freddo Monza provava subito ad attaccare a testa bassa ed in effetti si costruiva immediatamente l'occasione d'oro, col rigore che Zucchetti si guadagnava per un fallo subìto in area: dal dischetto, però, capitan Galimberti si faceva ipnotizzare da Barozzi.

La squadra di Jaquierz attaccava però con troppe individualità lasciando anche molti spazi all'Amatori, che poco prima dell'intervallo trovava la via del raddoppio con una penetrazione di Giovannetti che, ricevuta palla, trovava l'angolino basso. Nella ripresa cambiava il registro, Monza sembrava più organizzativa collettivamente ed in effetti ecco il gol che riaccendeva il pubblico: su invito di Pesavento, palla in area per Colamaria che si inseriva per il gol brianzolo.

Illusione però provvisoria, perchè Lodi ipotecava il derby col terribile uno-due di Nadini e Giovannetti (quest'ultimo addirittura con Monza in PowerPlay) che non lasciavano scampo alla difesa di Monza. Nel finale altri due penalty falliti, uno per parte, da Borgo e Pesavento. L'Amatori vince ed aggancia Monza al quarto posto con 23 punti: ora si stacca con le meritate vacanze e, all'orizzonte per il TeamServiceCar, un inizio 2026 molto importante tra campionato (si ritornerà in pista il 6 gennaio a Castiglione) e WSE Cup.

IL TABELLINO

TEAMSERVICECAR MONZA - BCC CENTROPADANA AMATORI LODI 1-4
Primo tempo:
0-2
Marcatori: 24'40" Faccin (LO), 11'17" pt Giovannetti (LO), 13'15" Colamaria (MZ), 10'58" Nadini (LO), 6'54" st Giovannetti (LO)
Monza: Velazquez, Galimberti, Bielsa, Marzonetto, Zucchetti; Pesavento, Olmos, Colamaria, Ponti, Borgonovo. Allenatore Jaquierz
Lodi: Barozzi, Antonioni, Faccin, Borregan, Compagno; Giovannetti, Borgo, Nadini, Monticelli, Porchera. Allenatore Bresciani
Arbitri: Filippo Fronte e Luca Molli
Falli: 11-7
Cartellini blu: Olmos e Pesavento (MZ), Nadini e Borgo (LO)
Ammoniti: Colamaria (MZ)