Hockey Pista: Monza sogna, rimonta completata. È alle final four europee
Seconda rimonta completata per il TeamServiceCar Monza in ambito europeo, e sogno realizzato: il prossimo 18 aprile, la squadra brianzola parteciperà alle Final Four 2026 della WSE Cup.
In un PalaSomaschini gremito per le grandi occasioni, e dopo un importante pre partita in cui la società ha divulgato un importante messaggio sulla sensibilizzazione sul tema di bullismo e cyberbullismo facendo scendere in pista i bambini del settore giovanile con l'Assessore allo Sport del Comune di Seregno, Paolo Cazzaniga, la squadra di mister Jaquierz ha dato filo da torcere ai portoghesi fin dall'inizio.
C'era da ribaltare la sconfitta dell'andata, e Monza metteva subito una pressione costante guadagnandosi un rigore con capitan Matteo Galimberti che successivamente, e glacialmente, batteva di potenza il portiere lusitano Golpe per l'1-0.
Il Riba d'Ave la metteva molto sul fisico e il conto dei falli di squadra per Monza cominciava già a salire nelle prime battute: arrivava un cartellino blu a Zucchetti ed il successivo PowerPlay in inferiorità con tanto di penalty per i portoghesi, che però si vedevano stoppare il tiro di Albarracin da uno strepitoso Velazquez, carico per la recente convocazione nella selezione argentina.
Ma gli ospiti trovavano poi un corridoio vincente con Pato, lasciato troppo libero in area, che ristabiliva le parità gelando il PalaSomaschini. A 4'19" dal termine del primo tempo, il TeamServiceCar spendeva il decimo fallo di squadra che mandava nuovamente dal dischetto il Riba d'Ave: ma ancora una volta, Velazquez ipnotizzava questa volta Thebaud.
Monza attaccava a testa bassa delle parti di Golpe, trovando spunti interessanti soprattutto dal per vie centrali, col portiere ospite strepitoso e reattivo fino all'episodio del cartellino blu anche per Albarracin ed il conseguente altro penalty per che il perfetto Galimberti trasformava per il nuovo vantaggio brianzolo fino all'intervallo.
Subito all'inizio della ripresa ecco la ciliegina sulla torta a firma Fran Bielsa che realizzava uno strepitoso gol che batteva imparabilmente alla destra sotto l'incrocio il portiere Golpe e valeva il 3-1 per Monza.
Saliva ovviamente maggior pressione, tanti scontri di gioco, occasioni nitide da una parte e dall'altra, estremi difensori reattivi (Velazquez col caschetto a bloccare una sassata di Pinheiro, il collega Golpe col guantone ad alzare sopra la traversa il siluro di Pesavento). Fino al gol lusitano di Abreu, abile a farsi trovare pronto in area brianzola, che riapriva ancora una volta la disputa.
Lo spettro dei supplementari, già fatali quest'anno in Coppa Italia a Bassano, venivano però spazzati via dall'uno-due di pregevole fattura tecnica di Paolo Colamaria nel giro di tre minuti che faceva esplodere di gioia il PalaSomaschini e tutta la panchina di Monza: in mezzo, ancora Velazquez decisivo nel neutralizzare un rigore di Abreu.
Con una festa già pronta, però, il Riba d'Ave mai domo riapriva la contesa col bel gol di Albarracin (tiro incrociato dalla sua sinistra che batteva imparabilmente Velazquez) e spingeva per la sua di rimonta: che però, alla fine, non si concretizzava nonostante l'uscita del portiere e cinque giocatori di movimento nei minuti finali. Partita e qualificazione storica per il TeamServiceCar Monza, che il prossimo 18 aprile volerà in semifinale contro gli spagnoli del Pons Lleida: l'altra sfida delle Final Four, invece, sarà CP Calafell-J Pacense Des Compagnons.
TEAMSERVICECAR MONZA-RIBA D'AVE HC 5-3
Primo tempo: 2-1
Marcatori: 19'36" Galimberti rig. (MZ), 13'56" Pato (RD), 2'54" pt Galimberti rig. (MZ), 21'39" Bielsa (MZ), 9'39" Abreu (RD), 6'42" e 4'39" Colamaria (MZ), 2'26" st Albarracin (RD)
Monza: Velazquez, Galimberti, Bielsa, Marzonetto, Olmos; Pesavento, Zucchetti, Colamaria, Gariboldi, Borgonovo. Allenatore Jaquierz
Riba d'Ave: Golpe, Albarracin, Pinheiro, Machado, Pato; Azevedo, Thebaud, Abreu, Santos, Martins da Silva. Allenatore Azevedo Ferreira
Arbitri: David Cantos e Alvaro De la Hera Jaudenes (Spagna)
Falli: 16-9
Cartellini blu: Zucchetti (MZ), Albarracin e Pinheiro (RD)
Ammoniti: Bielsa (MZ) e Pato (RD)