.

Carrarese, due ex attaccanti tornano al Brianteo da avversari

di Claudio Casati

Sabato ore 15.00 sarà fischiato l'inizio di Monza-Carrarese, partita valevole per la 17esima giornata di Serie B. I biancorossi giocano per la promozione, mentre i giallazzurri per la salvezza e pertanto sarà uno scontro da non perdersi.

Nell'attacco, tra i toscani, vi saranno due vecchie conoscenze monzesi, vediamo chi sono:

Il primo, quello che i più ricorderanno, è Mattia Finotto, attaccante nato in provincia di Treviso, che ha vestito la maglia biancorossa in C2 (allora chiamata Lega Pro Seconda Divisione) tra il 2012 e il 2014; mise a referto 23 gol in due stagioni per poi trasferirsi alla SPAL e tornò poi nel 2019, anno in cui il Monza riuscì a centrare la Serie B; i suoi 8 gol furono fondamentali per tornare tra i cadetti. Rimase fino al gennaio 2022, quando si trasferì di nuovo a Ferrara.

Il secondo invece è per i più esperti e di larga memoria, infatti l'attaccante nazionale venezuelano Ernesto Torregrossa ha un passato monzese, nella stagione 2011-12, questa volta in Lega Pro Prima Divisione (l'attuale C) in prestito dal Verona che ne deteneva il cartellino. Arrivò giovanissimo, appena diciannovenne, e si trovò catapultato in un ambiente poco sereno, riuscì comunque a mettere a segno quattro gol, ma non a salvare i biancorossi, che in virtù del 5-1 totale ai Play-Out contro il Viareggio vennero condannati alla quarta divisione. L'italo-venezuelano dopo una serie di prestiti trovò stabilità a Brescia e divenne un bomber di grande tecnica e fisicità, tant'è che oggi si trova al quinto posto nella classifica marcatori del campionato cadetto tra i giocatori in attività.

Insomma, un passato che i tifosi biancorossi più affiatati ricorderanno, alcuni con un po' di nostalgia, altri con la consapevolezza che ci sono sempre stati.


Altre notizie
Mercoledì 17 dicembre