.

Coppa Italia, in arrivo l’ultimo turno senza le big

di Stefano Pontoni

Calcio professionistico senza un attimo di pausa. Dopo la settimana con le Nazionali e poi quella con le Coppe Europee, tra martedì 31 ottobre e giovedì 2 novembre, si giocheranno le otto sfide dei Sedicesimi di finale. Una serie di gare infrasettimanali particolarmente importanti, visto che le vincenti si guadagneranno gli Ottavi da affrontare con le cosiddette big, ovvero le prime otto classificate della serie 2022-2023.

Tra le sedici partecipanti a questa fase, ben sei sono compagini di serie B, e questo anche in virtù del fatto che, nei turni precedenti si sono registrate vittime illustri, e tra queste spicca senz’altro il Monza di mister Palladino, la squadra più importante fra quelle che non sono riuscite a qualificarsi per i Sedicesimi, vittima di una Reggiana che sorprese i brianzoli con una rimonta concretizzatasi nella parte finale della gara del ‘Brianteo’.

Anche questo turno, come l’intera manifestazione, eccezion fatta per le semifinali (andata e ritorno) e la finalissima (quest’ultima a Roma, in campo neutro), si gioca in gara unica, ovvero in casa della prima nominata che ha dunque dalla sua il fattore campo; in caso di parità al 90’ si giocano i supplementari ed eventualmente i calci di rigore.

Non a caso, le quote coppa italia, considerano favorite tutte e otto le squadre che se la giocheranno di fronte al pubblico amico. Questo anche nelle tre sfide che vedranno protagoniste una di fronte all’altra squadre di serie A: è il caso di Torino-Frosinone con i granata a 1.70 e i ciociari a 5.10, ma anche di Udinese-Cagliari (friulani a 1.87, sardi a 4.07) e Bologna-Verona, con i felsinei a 1.67 e i veneti a 4.80. Le sfide più sbilanciate verso i locali sono invece Sassuolo-Spezia (1.41 per il segno 1 contro il 7.10 del segno 2) nonché Genoa-Reggiana: i rossoblù sono dati a 1.40, gli emiliani a 7.20!

Gli accoppiamenti degli Ottavi (6-20 dicembre 2023, 10-17 gennaio 2024)

INTER vs vincente Bologna-Verona

FIORENTINA vs vincente Lecce-Parma

ATALANTA vs vincente Sassuolo-Spezia

MILAN vs vincente Udinese-Cagliari

LAZIO vs vincente Genoa-Reggiana

ROMA vs vincente Cremonese-Cittadella

JUVENTUS vs Salernitana-Sampdoria

NAPOLI vs vincente Torino-Frosinone