Da Zaffaroni a Nesta, gli allenatori biancorossi di Adriano Galliani
E sono sei: questo il numero degli allenatori che si sono avvicendati sulla panchina del Monza da ottobre 2018 (quando la proprietà Fininvest è diventata operativa) ad oggi.
Marco Zaffaroni, ex calciatore biancorosso e tecnico artefice del ritorno nei professionisti, fu ereditato dalla gestione Colombo: con Galliani durò lo spazio di poche settimane per esser poi licenziato e sostituito dall'ex rossonero Cristian Brocchi.
Con quest'ultimo il Monza centra la promozione in Serie B nel 2020, ma esce in semifinale playoff l'anno dopo mancando il grande obiettivo Serie A, chiudendo quindi di comune accordo la sua avventura brianzola.
Ecco quindi Giovanni Stroppa, altro ex filo rossonero, che al primo colpo vince la lotteria degli spareggi nella famosa finale di Pisa del maggio 2022, e porta per la prima volta il Monza nella massima serie italiana.
Sei le giornate passate prima che Galliani decida di licenziarlo con la squadra ultima in classifica, per lanciare il debuttante Raffaele Palladino: salvezza strepitosa da subentrato e campionato più che tranquillo (con leggeri sogni europei) il seguente.
Nell'estate del reset 2024, ecco un altro debuttante (per la Serie A) come Alessandro Nesta: curriculum da calciatore glorioso del Milan di Berlusconi, ma col Monza è storia recente (10 punti in 17 partite, ultimo posto). Adesso tocca a Salvatore Bocchetti, altro azzardo che Galliani ha avuto da calciatore nel Milan 2015.