Gol e spettacolo: finisce 2-2 Monza-Orobica Femminile
Fonte: Ac Monza

Gol e spettacolo: finisce 2-2 la sfida tra Monza e Orobica, gara valida per la ventitreesima giornata di campionato.
Entrambe le formazioni partono bene, con i ritmi che aumentano con il passare dei minuti.
Al 5’ il primo squillo della gara è del Monza: Viganò serve Di Qual al limite dell’area, che controlla la sfera e lascia partire il tiro. La conclusione è imprecisa e termina fuori.
L’Orobica al 13’ recupera il pallone e Ripamonti in contropiede prova a impensierire Piombo, che vede partire il destro e lo blocca tra le sue braccia.
La compagine ospite aumenta la pressione, ma Perego e le sue compagne con grande qualità riescono a uscire palla al piede. Al 19’ Marino dalla corsia di sinistra rientra sul destro e mira la porta. Zoppini è attenta e nega la gioia.
La prima grande occasione per sbloccare la partita è nerazzurra e arriva al 35’: Ripamonti intercetta il rinvio di Piombo, calcia di prima intenzione e sfiora il vantaggio.
La prima rete della gara arriva un minuto dopo ed è un lampo firmato Aprile. La centrocampista biancorossa riceve dalla sinistra e da fuori area, al volo, disegna una traiettoria forte e precisa. Il portiere questa volta non può far nulla per impedire l’1-0.
Al 38’ è ancora il Monza a rendersi pericoloso in avanti con Marino, che chiama in causa Zoppini e conquista un calcio d’angolo.
Per gli amanti del calcio spettacolo, a pochi secondi dal termine della prima frazione di gioco c’è spazio per un’ultima azione biancorossa: Monk duetta con Perego, che con un tacco delizioso gli restituisce la sfera e la tocca per Viganò, che dal limite calcia e va vicinissima il raddoppio.
Nella ripresa, dopo due soli giri di lancette, arriva il 2-0 del Monza. Ronchetti lascia partire un traversone potente che colpisce Diaw e termina in porta.
Al 9’ arriva la reazione dell’Orobica con Diaw, che si fa perdonare l’autorete in occasione del secondo gol delle padrone di casa e accorcia le distanze.
La sfida si fa sempre più accesa e al 18’ Corna realizza la rete del pari.
Al 31’ Viganò si inserisce in area, raccoglie un cross dalla destra e di testa sfiora il tris.
Ricci, subentrata dalla panchina, al 38’ intercetta il retropassaggio, anticipa l’uscita dell’estremo difensore e per pochi centimetri non trova la porta.
L’Orobica alza il baricentro e prova a rispondere ai continui attacchi biancorossi, ma Piombo con i guantoni blocca il pallone e fa ripartire le sue compagne.
Al 42’ Zagaria parte in solitaria e tenta la conclusione. Il tiro non crea particolari pericoli e al triplice fischio termina 2-2.
IL TABELLINO
AC MONZA-OROBICA CALCIO BERGAMO 2-2
MARCATORI: 36’ pt Aprile (MON), 2’ st aut. Diaw (ORO), 9’ st Diaw (ORO), 18’ st Corna (ORO)
AC MONZA: Piombo, Monk, Ronchetti (Maio 38’ st), Redaelli, Battocchio, Di Qual (Zagaria 24’ st), Marino (Ricci 10’ st), Castelli (Aprile 30’ pt), Gargaro, Perego, Viganò. A disposizione: Di Meo, Aceti, Allevi, Corbetta. Allenatore: Monica Iustoni
OROBICA CALCIO BERGAMO: Zoppini, Ripamonti, Castelli, Medolago, Diaw, Casieri (Lupini 13’ pt), Gianpietro, Corna (Zampoleri 30’ st), Medaschi, Dodesini, Ferracane. A disposizione: Mazilu, Ferri, Filippone, Gualdaroni. Allenatore: Federico Ranzanici
Ammoniti: Marino (MON), Zagaria (MON), Ronchetti (MON), Medolago (ORO)
Arbitro: Sig. Luigi Legname di Monza