Prima squadra femminile: rimonta da sogno
La seconda gara casalinga delle biancorosse guidate dal tecnico Monica Iustoni si rivela un successo: termina 5-3 al Centro Sportivo Silvio e Luigi Berlusconi-Monzello.
Una giornata di tiepido sole autunnale fa da sfondo alla quarta giornata di campionato delle ragazze di AC Monza, che ospitano il Women’s Soccer Team Brescia.
Le biancorosse vincono in rimonta e convincono, confermando tutti i segnali positivi emersi durante le prime tre giornate di campionato.
Il Monza parte subito fortissimo: al 2’ trova il gol con Viganò, ma il direttore di gara annulla tutto per fuorigioco.
Le biancorosse giocano bene e con qualità, ma è il Women’s Soccer Team Brescia a sfiorare il vantaggio: al 9’ Gaburri si invola verso la porta e batte il portiere, ma il direttore di gara annulla la rete anche in questo caso per posizione irregolare.
Al 15’ è la formazione ospite a passare in vantaggio con una grande conclusione da fuori area di Paini, che s’infila sotto la traversa della porta difesa da Barbetta.
Le biancorosse provano immediatamente a scuotersi, ma al 18’ è ancora il Women’s Soccer Team Brescia a trovare la via del gol sugli sviluppi di un calcio d’angolo: rete di Harinton e 2-0 per gli ospiti.
Al 22’ Viganò conquista un buonissimo calcio piazzato al limite dell’area: Aprile calcia una splendida punizione di potenza, che piega le mani del portiere avversario e dimezza subito il passivo.
Le biancorosse spingono forte alla ricerca del pari. Al 33’ Marino, su splendida imbucata di Aprile, si ritrova a tu per tu con Mattarozzi, che però è reattiva nel deviare in angolo la sua conclusione.
Al 38’ il Monza ottiene un’interessante punizione all’altezza del vertice dell’area di rigore avversaria: Marino effettua un cross velenoso, ma nessuna delle sue compagne riesce a insaccare il pallone in porta.
Allo scadere della prima frazione di gara, le biancorosse ottengono un’altra punizione pericolosa dal limite. A calciare questa volta è Allevi, che trova una risposta centrale e puntuale di Mattarozzi. Sulla respinta corta del portiere il Monza trova la rete del pareggio, ma si vede annullare nuovamente il gol per fuorigioco. Il primo tempo termina 2-1 per la formazione ospite.
Le biancorosse escono dallo spogliatoio con quattro volti nuovi, pronti a subentrare e a dare il loro apporto alla gara. Al 5’ Viganò penetra in area di rigore e pareggia i conti con una gran rete.
Il pari dura solo una manciata di minuti: al 7’ il Women’s Soccer Team Brescia ritrova immediatamente il vantaggio grazie a un calcio di rigore fischiato per fallo di mano. Dal dischetto Baroni non sbaglia.
Al 15’ si rivede davanti il Monza sempre con la solita Viganò, ma il suo tiro non trova di poco lo specchio della porta. Poco dopo, al 18’, ci prova anche Testa, ma la difesa avversaria riesce a murare la sua conclusione in girata.
Il Monza continua a spingere e a pressare alto alla ricerca del pareggio.
Al 25’ una straordinaria Viganò approfitta di un errore di Mattarozzi in uscita e deposita in rete la sua doppietta personale: 3-3.
Al 31’ le ragazze di Monica Iustoni vanno meritatamente in vantaggio: Perego, con una giocata strepitosa, apre la strada a Baldo, che sola davanti al portiere avversario sigla la rete del 4-3.
Al 33’ il legno salva le biancorosse: Baroni prende la traversa direttamente su calcio di punizione. Poco dopo, al 38’, Perego calcia da fuori con il sinistro e trova un gol clamoroso. 5-3 e partita chiusa.
Al 41’ è ancora il Monza a sfiorare la rete: imbucata perfetta di Perego per Viganò, che serve in mezzo Baldo. La sua girata è perfetta, ma la difesa ospite salva tutto sulla linea.
Negli ultimi minuti le biancorosse gestiscono il possesso senza correre alcun rischio, andando vicine nuovamente al gol con Viganò e Marino.
Finisce 5-3 per il Monza. Una partita difficile, impegnativa, ricca di emozioni, di grande spettacolo e vinta meritatamente in rimonta.
Nel prossimo turno, domenica 20 ottobre 2024, AC Monza affronterà la Trevigliese.
AC MONZA-WOMEN’S SOCCER TEAM BRESCIA: 5-3
MARCATORI: 15’ pt Paini (BRE), 18’ pt Harinton (BRE), 22’ pt Aprile (MON), 5’, 25’ st Viganò (MON), 7’ st rig. Baroni (BRE), 31’ st Baldo (MON), 38’ st Perego (MON)
AC MONZA: Barbetta, Ronchetti, Corbetta (Aceti 1’ st), Carubelli (Redaelli 1’ st), Battocchio, Aprile, Viganò, Castelli, Marino, Allevi (Perego 1’ st), Gargano (Testa 1’ st, Baldo 22’ st). A disposizione: Di Meo, Vergani. Allenatore: Monica Iustoni
WOMEN’S SOCCER TEAM BRESCIA: Mattarozzi, Paini, Bonometti, Gallesi, Podavini, Rosa (Negrini 7’ st), Acerbis (Morscardi 12’ st), Bissolotti, Gaburri, Baroni, Harinton (D’Amico 37’ st). A disposizione: Verzelletti, Sarhane, Nassini, Stabile, Filotti, Venturelli. Allenatore: Brusatore Andrea
Ammoniti: 39’ st Gallesi (BRE)
Arbitro: Sig. Davide Longoni di Seregno