.

Quando Batistuta punì il Monza con una doppietta

di Roberto Sabatino

C'è una partita del passato in cui Gabriel Omar Batistuta fu protagonista assoluto contro il Monza. Bisogna riavvolgere il nastro al campionato di Serie B 1993/1994, che vedeva partecipare anche la Fiorentina dopo la dolorosa retrocessione dell'anno prima.

Erano i viola di Claudio Ranieri, che infatti dominarono il campionato ottenendo la promozione in Serie A: i biancorossi erano affidati alla guida tecnica di Nedo Sonetti, ma in quel pomeriggio del 9 gennaio 1994 non riuscirono ad arginare il bomber argentino.

Batistuta decise di scendere di categoria per aiutare la Fiorentina, cosa impensabile ai giorni nostri. In più a giugno ci sarebbero stati i Mondiali di USA '94, ed il rischio di essere escluso erano forti. 

Contro il Monza, unica gara giocata dall'argentino in carriera contro i biancorossi (nel match di ritorno infatti non fu convocato), il centravanti segnò una decisiva doppietta nel definitivo 3-0 al "Franchi".

Questo il tabellino:

FIORENTINA-MONZA 3-0
Marcatori:
33' Luppi, 42' pt e 45' st Batistuta
Fiorentina (4-3-3): Toldo; Luppi, Pioli, Bruno, Carnasciali; Amerini, Effenberg (Malusci), Tedesco; Orlando (Zironelli), Batistuta, Robbiati. Allenatore Ranieri
Monza (5-3-2): Monguzzi; Finetti (Valtolina), Marra, Del Piano, Manighetti, Radice; Saini, Romano (Bellotti), Brambilla; Pisani, Artistico. Allenatore Sonetti
Arbitro: Tombolini (Ancona)


Show Player