Fiorentina-Monza: le pagelle di TuttoMonza. Anche il capitano tra i bocciati
Ecco le pagelle di TuttoMonza per Fiorentina-Monza, valida per la terza giornata di campionato di Serie A:
Turati 7: costruisce con calma, non ha fretta di far ripartire la manovra offensiva. Sempre presente sui cross, non si lascia intimorire in uscita. Non può niente sul gol, ritrovandosi Kean a meno di mezzo metro dalla porta. Fa un miracolo nel finale di gara, salvando un colpo di testa di Kean a qualche centimetro dalla porta.
Izzo 6: appoggia a Marì quando può, gioca con calma e in sicurezza. Commette fallo su Beltran rischiando di farsi male, ma gioca una discreta partita, pur non essendo molto elegante in alcune entrate.
Marì 7: aggressivo fin da subito su Kean, fa sentire la pressione. Un duello con l’ex Juventus che si rivede molte volte nel corso della gara. Anticipa bene e sta incollato agli attaccanti della Viola.
Carboni 5.5: ferma una buona ripartenza dell’ex Colpani, si dimostra molto attivo e capace. Non ha paura di andare di testa, respinge bene le palle sporche e dà una grande mano in difesa. Ha una responsabilità sul gol, dato che poteva fare una marcatura migliore su Ranieri.
D'Ambrosio (dal 79' per Carboni): SV
Pedro Pereira 6.5: solido, chiude bene nella sua zona. Dà una grande palla, una ventagliata per Djuric che insacca la prima rete della partita.
Cladirola (dal 79' per Pereira): SV
Bondo 6.5: resiste palla al piede, difende anche uno contro tre, molto energico. Organizza il giro palla a centrocampo e causa anche un paio di cartellini gialli nella formazione di Palladino. Un po’ meno bene nella ripresa, ma fa comunque il suo.
Pessina 5.5: falloso, poco composto. Prende il primo giallo della partita quasi di frustrazione. Spezza il gioco quando la Viola prova a rispondere sia dopo il primo che il secondo gol. È un riferimento a centrocampo, anche se oggi meno bene del solito.
Kyriakopoulos 7: fa una galoppata di quasi cinquanta metri per servire morbido Maldini. Anche in fase difensiva copre bene. Il migliore assieme a Marì nella difesa, anche se non sempre brillante a spazzare.
Maldini 7: rischia di mandare in porta la Viola, un po’ impreciso in fase di costruzione. Cerca un compagno in area ma non trova nessuno. Fa un gran gol, imparabile per Terracciano, dopo una corsa pazzesca di Kyriakopoulos. Beffa quasi Terracciano, che devia sul palo il possibile secondo gol per il figlio d’arte.
Vignato 5.5 (dal 62' per Maldini): prova uno spunto personale su Martinez Quarta ma non riesce ad andar via. Non si vede molto ma lotta su ogni pallone volante, con la solita grinta di chi vuole dare il massimo.
Caprari 6: sembra un po’ assente, non viene coinvolto molto se non con lanci lunghi. Prova ad abbassarsi per ricevere palla subendo qualche fallo. Partita di sacrificio per lui.
Gagliardini (dal 62' per Caprari) 6: cercato poco, prova come Pessina a spezzare il gioco e ad evitare le ripartenze Viola nel secondo tempo. Consistente, anche se rimane difficile valutarlo. Aiuta nel finale.
Djuric 7: riceve una palla interessante da Kyriakopoulos, ma non stoppa benissimo. Cerca quando possibile una sponda per mandare avanti i compagni. Segna il primo gol della stagione su una rasoiata di Pereira. In area si fa davvero fatica a marcarlo. Dà una palla straordinaria a Maldini, che per poco non segna il terzo gol per i biancorossi.
Petagna (dal 70' per Djuric) 6: fa fatica a controllare il pallone, viene servito comunque poco. Come sempre prova a fare la boa per far salire la squadra.
Nesta 6. Un Monza cinico nel primo tempo. Troppo difensivo nella ripresa. Punto prezioso.