Le pagelle di Cittadella-Monza 1-2: Ciurria eroico, Di Gregorio provvidenziale
di Stefano Pontoni
Donati 5 - Quando il Monza è già in dieci si fa espellere per doppio giallo. Un'ingenuità che avrebbe potuto costare davvero cara.
Sampirisi 6 - L'unico a salvarsi nel pacchetto difensivo. Il classe '92 si distingue per sacrificio e tenacia, sbagliando pochissimo in marcatura. Anche quando le cose sembrano mettersi male non molla.
Carlos Augusto 4 - Costretto a giocare in un ruolo non suo, da centrale, a causa dell'infortunio di Caldirola. Il suo è un pomeriggio assolutamente da dimenticare. Prima fa fallo da rigore e poi rimedia due gialli lasciando il Monza in 10 dopo appena 54' di gioco. Esperimento fallito, il brasiliano è un terzino a tutta fascia, non un marcatore.
P. Pereira 6 - Quando il Monza prima in 10 e poi in 9 si concentra soltanto sulla fase difensiva. Lavoro sporco, oggi serviva questo.
Barberis 6 - Stroppa gli ridà fiducia, lui risponde con una prestazione grintosa. Cerca di fare filtro davanti alla difesa, spesso è costretto a scende in marcatura. Pericoloso su punizione quando colpisce il palo esterno. Dall'85' Antov s.v.
Valoti 6 - Rientra al meglio, trovando subito il gol che sblocca la partita. Il primo tempo è di ottima fattura, è lui a dirigere il gioco biancorosso. Nella ripresa, con due uomini in meno, dà una mano in fase di ripiegamento. Dal 75' Mancuso s.v.
Mazzitellli 6,5 - Si conferma ancora una volta uno dei migliori. Nel finale regge praticamente da solo il centrocampo del Monza.
Molina 6 - Spinge poco ma fa una grande lavoro in chiave difensiva. Dalla sua parte il Cittadella non passa.
Gytkjær 5,5 - Titolare dopo la buonissima prova contro il Parma. Si vede che voglia ma sotto porta è poco preciso. Prima gli viene annullato un gol per un fallo di Valoti e poi ne divora uno davanti a Kastrati. Dal 60' Bettella 6,5 - Stroppo lo lancia a freddo nella mischia, si fa trovare pronto. Entra subito in partita.
Mota Carvalho 6 - Il portoghese gioca a tutto campo, dando una mano anche al centrocampo. Cerca sempre la giocata, gli manca l'occasione per fare male. Dal 75' Ciurria 7 - Entra in campo con Stroppa che lo guarda e lo invita a tenere il Cittadella lontano. Su una pressione ruba palla a Donnuramma, si invola e infila Kastrati regalando una vittoria clamorosa ai suoi. Gol pesantissimo per il fante.
Giovanni Stroppa 6,5 - Il Monza al "Tombolato" rischia tanto. In 9 la partita sembrava essersi messa davvero male, lui con i cambi aggiusta la squadra. Ciurria in pieno recupero gli regala una vittoria clamorosa che può davvero cambiare il volto di questa stagione.
Altre notizie
Lunedì 15 dicembre
Domenica 14 dicembre
Sabato 13 dicembre