Le pagelle di Empoli-Monza 1-0: Di Gregorio il migliore, male Marlon e Ciurria. Rovella e Sensi nervosi. Colpani entra bene
Ko del Monza al "Castellani". I biancorossi pagano a caro prezzo l'errore commesso sul gol del vantaggio toscano firmato da Haas. Rispetto alle ultime uscite la squadra parte con il freno a mano tirato, provando poi a recuperare il risultato nella prima quando comunque, viste le occasioni, il pari sarebbe anche stato meritato.
Di Gregorio 7 - Il Monza è vivo fino all'ultimo istante, ma se l'Empoli segna un solo gol è per gran parte merito suo.
Marlon 5 - È dalla sua parte che nasce l'azione che porta al vantaggio di Haas. Spesso finisce nel mezzo agli inserimenti dei centrocampisti avversari. Dal 46' Donati 6 - La respinta sulla conclusione di Baldanzi vale da sola la sufficienza.
Pablo Marì 5,5 - Suo il compito di guidare la retroguardia. Destro è un avversario tosto e i grattacapi non mancano. Dall'80' Barberis sv
Caldirola 6 - Prestazione senza particolari acuti. Solido.
Ciurria 5 - Soffre la dinamicità di Parisi e dell'Empoli. Si riprende un po' nella ripresa quando appare più nel vivo dell'azione. Dal 69' Bandinelli 6 - Propositivo fin da subito. Sciupa un'ottima occasione con un tiro bruttissimo. Per il resto consuete proiezioni offensive sulla fascia.
Rovella 5,5 - Di districa bene nelle due fasi di gioco. Gioca con una tranquillità evidente. Peccato per quella mini rissa proprio al triplice fischio che gli fa rimediare un rosso evitabilisissimo.
Sensi 6 - Nervoso. Prende un giallo evitabilissimo. Cresce con il passare del tempo. Non si vede molto, ma si sente tanto.
Carlos Augusto 6 - È lui l'esterno della mediana con le migliori capacità offensive. Sul finire del primo tempo spreca due buone occasioni. Nella ripresa inizia con un altro tiro pericoloso, calando però alla distanza.
Pessina 5,5 - Prima frazione non particolarmente brillante. Un paio di inserimenti ma poco altro. Senza dubbio il giocatore da cui ci si attende una crescita il prima possibile per il bene di tutta la squadra. Dal 59' Colpani 6,5 - Entra benissimo in campo. Almeno tre le conclusioni pericolose verso Vicario.
Caprari 6 - Si muove tantissimo su tutto il fronte d'attacco. A livello di pericolosità, fatto salvo un tiro dalla distanza nella ripresa, ne ha davvero poca. La sufficienza, però, se la merita per l'impegno costante. Dal 59' D'Alessandro 6,5 - Sfrutta la stanchezza dei difensori dell'Empoli per creare numerosi pericoli. Stenta la conclusione ma anche il servizio dei compagni.
Gytkjaer 6 - Si trova sempre nel mezzo ai due centrali azzurri tanto che l'unica occasione del primo tempo se la costruisce su calcio piazzato. Nella ripresa si accende complicando la vita agli avversari. Avrebbe meritato il gol così come tutto il Monza.
All. Palladino 6 - L'Empoli è un avversario tatticamente molto complesso da affrontare. La pressione in avanti degli azzurri complica l'approccio alla gara della sua squadra, che comunque sa ritagliarsi gli spazi per essere pericoloso. Nella ripresa la pressione in avanti è costante, ma Vicario e la difesa tutta degli azzurri tiene botta. Il suo Monza, in sintesi, è squadra vera, volitiva e che non molla. Con un Pessina al top e un briciolo di fortuna in più nelle conclusioni dalla distanza il risultato sarebbe potuto essere anche diverso.