.

Monza-Roma 1-1: le pagelle di TuttoMonza.it

di Filippo Pelucchi

Ecco le pagelle in diretta, dopo il pari contro la Roma. Tante sufficienze, una buona prestazione per il Monza di Nesta, che salva la panchina e può risistemarsi dopo la sosta. Forza bagaj, siamo sempre con voi!

Monza (3-4-2-1)

Pizzignacco 6.5: Chiamato poco in causa ma anche coi piedi ci sa fare. Esce bene anche su un’occasione di Pellegrini coprendo lo specchio. Salva su Koné a metà primo tempo.  Sul gol può poco, Dobvyk era molto vicino. Esce in maniera coraggiosa sulla punta ucraina nel finale di gara.

Izzo 6: Sale bene con la palla, è attento e non si fa sorprendere in copertura. Sugli angoli è essenziale per sventare le palle più velenose, ma su Dobvyk poteva fare di più.

Marì 6.5: Fondamentale in copertura su Dobvyk, non sbaglia i tempi e lo copre bene all’occorrenza. Riferimento in difesa oggi, anche se sul gol poteva aiutare.

Carboni 7: Oggi di testa le prende tutte, aiuta tantissimo in fase difensiva. A volte impreciso nel passaggio, ma è l’ombra di Soulé. Nel secondo tempo fa chiusure importanti in recupero. Migliore della difesa oggi, fa anche l’assist per Mota.  

Pereira 5.5: Non si vede molto durante la prima frazione, assente dal gioco visto che il Monza preferisce attaccare a sinistra con Maldini e Bianco. Nel secondo tempo entra meglio e serve qualche cross interessante.

Dal 73’ D’Ambrosio 6: Non tocca molti palloni ma fa il suo e aiuta la squadra coprendo su Zalewski. Tira lento verso la porta di Svilar ma poteva fare poco altro lì.

Kyriakopoulos 6: Pressa alto su Soulé, oggi gli viene richiesto un lavoro diverso dal solito ma lo fa bene. Giallo generoso quello rimediato dal difensore.

Bianco 6: Parte male ma cerca sempre il ribaltone su Djuric. Dopo il fuorigioco attacca quando può sulla fascia sinistra. Quando prende palla è tra i più pericolosi del Monza. Nel secondo tempo distratto.

Dal 63’ Mota 7: Entra bene e conquista subito un fallo. Fa un gol a due passi, è vero, ma sa trovarsi nel posto giusto al momento giusto e riapre le speranze biancorosse per portare a casa la gara.

Bondo 6.5: Va sulla palla aggressivo ed è preciso nella costruzione della manovra. Fa legna in centrocampo e verticalizza. Nel secondo tempo galoppa e detta i tempi di gioco, rischiando poco.

Pessina 4.5: In alcune uscite decisioni un po’ lento, come al 29’ dove poteva tirare prima. Sembra gli manchi la decisione nelle scelte stasera, è molto macchinoso. Non una bella gara la sua.

Maldini 6.5: Ha qualità, lo sappiamo. Crea la prima vera occasione per il Monza su sponda di Pessina, prova sempre a saltare l’uomo. Anche nel secondo tempo è un riferimento indispensabile. Sparisce negli ultimi 20 minuti.

Dall’88’ Caprari: SV.

Djuric 6.5: Cerca ogni palla di testa facendo la torre per Bianco e Maldini. Si sacrifica scaricando dietro per la squadra. Pressa da subito alto, ma perde qualche palla in uscita. Si premia l’impegno messo dall’attaccante.

All. Nesta 6.5: La risolve con un cambio decisivo. Mota riporta il pari e un po' di traqnuillità sulla panchina del Monza. La squadra di Nesta fa un'ottima gara, concedendo tanto ma anche salendo bene con gli esterni.