Napoli-Monza, pagelle: qualche luce nel buio di stasera
Finisce 2-0 tra Napoli e Monza. I nostri sono in panico nel primo tempo, nel secondo ritrovano coraggio ma non riescono a segnare. Di seguito le pagelle.
MONZA (3-4-2-1)
Turati 5: praticamente non gli arriva un tiro nel primo tempo. Bravo ad evitare anche un angolo allungandosi. Sul primo gol non può fare molto, si trova Politano a meno di due metri dalla porta. Sul secondo, calcola male il passaggio e permette al Napoli di raddoppiare.
Izzo 5.5: entra con la giusta cattiveria. Cerca Djuric in profondità, ma in alcune scelte sembra frettoloso. Copre bene su Kvara, anche se in alcune situazioni gli va via.
Dall’81 D’Ambrosio: SV.
Marí 6: spazza via diverse volte e intercetta diverse palle pericolose nel primo tempo, dopo il 2-0 veramente impreciso. Salva la squadra dal 3-0 di Lukaku.
Carboni 6: aiuta molto bene su Lukaku e non lo fa girare, difende bene il centrale. Copre bene anche su Politano fino al gol, dove però l’attaccante aveva già preso troppo spazio. Prova a recuperare sul secondo gol ma ormai era tardi.
Pereira 6.5: impreciso in alcuni passaggi. Crea un primo cross, Caprile deve metterci la mano per mandare in angolo. Anche su Kvara copre bene. Oggi è il migliore della difesa per propositività.
Bianco 5: imposta assieme a Pessina, senza paura. È decisivo in negativo sul gol del Napoli, sbagliando il controllo e mandando in porta Politano. Prova a rimediare ma fa fatica, sbaglia anche a ricevere un passaggio di Turati che porta il Napoli sul 2-0. Nella ripresa meglio, prova a imbucare e a costruire.
Dall’81 Caprari: SV.
Bondo 5: bravo a fermare Kvara a inizio primo tempo. Pressa alto su Lobotka e dialoga con Pessina per uscire dalla nostra metà campo. Perde un paio di palloni balli, dopo il 2-0 sparisce completamente. Commettendo errori anche nella ripresa.
Kyriakopoulos 5.5: poteva coprire meglio sulla sponda di Lukaku che poi porta al primo gol, pare un po’ assente dal match. È molto isolato e riceve poco.
Pessina 6: fa legna a centrocampo e ricostruisce la manovra offensiva ripartendo da dietro. Non sbaglia un passaggio oggi, deve fare i conti col centrocampo del Napoli. Nella ripresa prova a suonare la carica e a trascinare la sua squadra. Il migliore oggi.
Maldini 6.5: non si vede molto ma è preciso nella fase di costruzione servendo Pessina e Bondo. Si sente la mancanza delle sue giocate individuali. Nel secondo tempo esce un pochino ed è uno dei pochi a tirare nello specchio per i bagaj.
Djuric 6: prova a fare il suo ma oggi fa fatica a ricevere. Colpisce di testa nel secondo tempo ma Caprile riesce a sventare. Lotta come un leone oggi su ogni pallone possibile.
Martins (dall’87’): SV.
All. Nesta 5: il Monza comincia bene i primi 5 minuti, poi scompare dai radar. Nel secondo tempo ha carattere, ci crede ma non riesce bene a incidere con i suoi attaccanti. Male Bianco e Turati, protagonisti in negativo.