112 anni di AC Monza: oggi, 1° settembre, il compleanno della società
1 settembre 1912, domenica. Proprio come oggi, che c'è il Gran Premio. Quel giorno veniva fondato ufficialmente l'AC Monza.
Nasce da due gruppi eterogenei: Pro Italia e Pro Monza. Più colto il primo, più popolare il secondo. Banale suddivisione di comodo per sintetizzare le diverse anime delle nostre origini. Si lavora alla ‘fusione’ delle società seduti sui tavolini del ‘Caffè Pasticceria Roma’ in centro o della trattoria ‘Cappello Vecchio’ a San Biagio. Il dibattito si intensifica e si infervora nelle calde serate di luglio e agosto per sfociare nella fatidica fumata bianca (non ancora rossa) proprio domenica 1 settembre 1912 grazie alla abile e appassionata diplomazia di Mario Tagliabue.
La prima formazione ufficiale che - pochi giorni dopo la fondazione - affronta una compagine milanese non è in ordine di ruolo ma racchiude uno struggente risvolto romantico: nell’undici biancoceleste - il biancorosso arriverà qualche lustro dopo - figura, infatti, Gaetano Ciceri. Che sarà presidente del Monza dal 1929 al 1932. Che, soprattutto, era cugino della Signora Annamaria Pozzoli, mamma di Adriano Galliani.
1 settembre 2024, domenica. Proprio come allora.
Buon 112° compleanno, Nostro Calcio Monza. Sempre forza bagaj!