Andy Persico, Radio Nettuno Bologna Uno a TM: "Bocchetti è bravo a mentalizzare i giocatori. Sul Bologna..."
In occasione della trasferta contro il Bologna, la redazione di TuttoMonza ha scelto di fare qualche domanda ad Andy Persico, di Radio Nettuno Bologna Uno. Ringrazio Andrea per la sua disponibilità.
Che partita ti aspetti sabato? Come approccerà la gara il Bologna?
"Dopo il recupero di mercoledì contro l’Inter mi aspetto un Bologna che possa dare seguito alla prestazione di S.Siro. Che faccia la partita e magari possa smussare quei dettagli (vedi alla voce “gestione palla dal basso”) decisivi per non subire, come accade da qualche settimana, gol evitabilissimi."
Bocchetti trova la prima vittoria in A col Monza. Cosa pensi del tecnico? Secondo te il Monza può ritrovare la strada e provare a salvarsi?
"Salvatore Bocchetti è un tecnico bravo nel mentalizzare i giocatori trovandone la posizione ideale in uno scacchiere tattico volto a preservare l’integrità del risultato, ma anche pronto con ripartenze letali schierando attaccanti veloci e molto tecnici. Bravissimo nel riproporre Ciurria e collocando Daniel Maldini in una posizione più consona al suo gioco. Interessante anche l'impiego di Milan Djuric come subentrante con il compito di fare salire la squadra saltando il centrocampo con lanci lunghi."
"Rimango persuaso che il Monza abbia valori superiori alle dirette avversarie e possa puntare alla salvezza sebbene la classifica sia al momento penalizzante."
Chi è il giocatore che temi di più, vista anche l’assenza di Pereira che nell’ultima gara è stato uno dei migliori?
"Come descritto sopra è l’intero impianto di gioco che, dal cambio di allenatore, mi fa temere la partita di sabato. Daniel Maldini, Ciurria e Caprari, ovvero i tre davanti, hanno fatto i danni alla difesa viola (che più o meno ricalca la difesa del Bologna) e quindi sono da allarme rosso soprattutto nelle ripartenze. Aggiungiamo anche che nei precedenti il Monza non ha mai sfigurato al Dall'Ara."
Qual è la situazioni degli infortunati? Il Bologna proverà a cambiare qualcosa dal punto di vista tattico?
Al netto della gara di San Siro coi nerazzurri, oltre ai lungo degenti El Azzouzi, Aebischer e Cambiaghi non ci sono criticità da segnalare. Rientrerà Lucumi dopo il turno di squalifica. Tatticamente sarà confermato il Bologna degli ultimi mesi, il “4-2-3-1” ormai è una costante. Sugli interpreti sicuramente in campo Dominguez e De Silvestri, i due non sono inseriti nella Lista Champions (Mercoledì 22 è prevista Bologna-Borussia Dortmund). Visto l’impiego di Castro contro i nerazzurri è scontato l’impiego di Dallinga al centro dell'attacco. A centrocampo rotazione nei ruoli e staffetta tra Pobega, Odgaard e Capitan Ferguson. Attenzione al sopracitato Dominguez, esterno argentino acquistato in estate dal Velez Sarsfield, raramente si vedono giocatori con un imprinting tecnico così marcato sulla partita. Gli strappi sulla fascia e gli inserimenti nell'area di rigore sono stati decisivi nelle partite con Roma, Hellas e Fiorentina.