Carlo Ferrario: "Colombo ha qualità, Colpani non mi stupisce. Il mio Monza ..."
Intervenuto ad Unica Calcio Monza del 13 novembre 2023 (clicca qui per rivederlo), l'ex bomber biancorosso Carlo Ferrario ha parlato così del Monza.
Il suo pensiero sul brianzolo Lorenzo Colombo, da cui si aspettano gol pesanti: "È un giocatore di grandi qualità, ed in un ambiente come quello di Monza e con un allenatore bravo coi giovani come mister Palladino, può solo migliorare. Deve trovare la strada della continuità, ma è un ragazzo che seguo fin dai tempi della Primavera e mi ha sempre colpito per l'atteggiamento giusto che mette in campo".
In tutta la Serie A però, e non solo quest'anno, gli attaccanti italiani stentano. Non a caso il nostro Andrea Colpani, che centravanti non è, risulta il miglior marcatore con sei reti: "Su questo problema mi sono spesso interrogato anche io, forse sta cambiando il modo di giocare. Io sono cresciuti con l'idea dei bomber alla Vieri ed Inzaghi, una vera spiegazione non saprei darla. Sicuramente però Colpani non mi stupisce che stia facendo così bene, e che sia così concreto sottoporta perchè anche ai tempi della Serie B aveva mostrato buone doti".
Ferrario ha scritto pagine e segnato gol importanti con la maglia del Monza, l'apice nella stagione 2016/2017 con la promozione e la vittoria dello scudetto Dilettanti sotto la guida di mister Zaffaroni (e con compagni come D'Errico, Guidetti, Battaiola, Perini...) fanno riemergere ricordi dolci: "Il presidente Colombo è stata la persona più decisiva quella stagione, perchè ha creato un gruppo di uomini veri a cominciare dal direttore Antonelli e mister Zaffaroni, che ringrazierò per sempre perchè mi ha insegnato davvero tanto. La chimica di quel gruppo era la grinta, la voglia di aiutarsi l'un con l'altro e l'amore della piazza biancorossa che non ho più ritrovato in nessun'altra esperienza".
Tanti gol, ma a quale tiene di più? "Nella mia prima esperienza a Monza in Serie C, ricordo una bella rete contro la Salernitana. Poi quando sono ritornato nei Dilettanti avevano iniziato bene con dieci reti nel girone d'andata, poi nel ritorno sono stato parecchio fuori per un brutto infortunio. Però li porto davvero tutti nel cuore, ogni gol me li sono goduti e sono grato ed orgoglioso di averli fatti col Monza".