Chi è Evangelos Marinakis, il magnate accostato al Monza
Non c'è due senza tre: Evangelos Marinakis, 55 anni, possiede già due club di proprietà in patria greca (Olympiacos) e Inghilterra (Nottingham Forest).
L'uomo più influente della Grecia, dove possiede tv, radio e giornali.
"Non posso diventare e non voglio diventare il Berlusconi greco", disse quando si lanció anche nel mondo della Politica.
Acquista l'Olympiacos, vince titoli, litiga con i propri giocatori (plateale lo scontro con Dijbril Cissè) e nel 2011 viene coinvolto nello scandalo calcioscommesse "Koriopolis", da cui viene poi scagionato.
Nel 2017 acquista il Nottingham Forest, storico club che tra gli anni 70 e 80 ha scritto pagine importanti della storia del calcio vincendo anche due Coppe dei Campioni con Brian Clough, che stava vivendo il peggior momento nei bassifondi della Championship: "Abbiamo un progetto a lungo termine per riportare il club al posto a cui appartiene", disse il magnate greco.
Nottingham riportato in Premier League nel 2022, e quest'anno condotto alla salvezza nelle ultime giornate. Intanto mantiene il controllo anche dell'Olympiacos portando in Grecia i campioni James Rodriguez e Marcelo, ex Real Madrid.
Marinakis conosce molto bene François Modesto (uomo mercato del Monza da un anno), e vorrebbe espandersi anche in Italia: prossima fermata Monza?