.

Esplosione, crollo e rinascita: le tante vite calcistiche di Cutrone

di Roberto Sabatino

Patrick Cutrone ha vissuto diverse vite calcistiche nella sua carriera professionistica, che comunque ha ancora tanto da dire ancora a 28 anni. Sicuramente non è più la giovane speranza che impressionò col Milan, nella sua magica estate 2017: il gol contro Craiova al "Meazza" nel turno eliminatorio dell'Europa League, bissato nel successivo impegno contro lo Shkendija.

Non un abbaglio estivo, perché poi Cutrone fu confermato in pianta stabile nella prima squadra e all'esordio in Serie A chiuse la sua prima stagione con 10 gol. Meno bene il bis la stagione dopo (2018/2019) con soli tre reti in campionato, ma ben 4 in 5 partite di Europa League.

Quindi la vita calcistica del centravanti ha visto una nuova ripartenza, col trasferimento al Wolverhampton in Premier League: idolo dei tifosi, segna due reti ma dopo sei mesi è nuovamente in patria alla Fiorentina. Altro giro e altra "vita", ma timbra il cartellino solo quattro volte. Poi tenta una nuova avventura al Valencia nella Liga spagnola, ma non è cosa (solo 7 presenze).

Nell'estate 2021 decide di resettare, e Cutrone riparte dall'Empoli in Serie A: ma l'aria toscana, come precedentemente capitato nella vicina Firenze, non lo scuote e chiude con 28 presenze e 3 gol. Poi arriva il Como, la squadra della sua città che gli prospetta un ambizioso progetto: ma deve scegliere di declassarsi in Serie B. A casa sua trova Cesc Fabregas prima come compagno di squadra e l'anno dopo come allenatore: segna 23 gol in due tornei cadetti, e spinge il Como alla promozione in A dopo ventuno anni di assenza.

È il capitano dei lariani anche nel massimo campionato, ma l'anno scorso soffre l'eccessiva aspettativa nonostante la squadra raggiunga una comoda salvezza in anticipo. Cutrone segna 7 gol (di cui quattro nelle prime sei partite) e l'estate scorsa Fabregas gli preferisce la coppia Douvikas-Morata. Si ricambia, vita calcistica in prestito nel Parma di un altro allenatore spagnolo come Cuesta, dove parte segnando subito all'esordio e poi si riperde collezionando 15 presenze. Adesso lo aspettano a Monza, nuovamente in Serie B: c'è bisogno del miglior Cutrone per raggiungere l'obiettivo promozione.


Altre notizie