.

FINALE Parma-Monza 2-1: Un bel Monza perde immeritatamente a 10 secondi dalla fine

di Filippo Pelucchi

Grazie per aver seguito la live. Non molleremo mai, sappiatelo. 

PARMA 2 - 1 MONZA

FINE DELLA GARA

97' Gol del Parma. Valenti viene lasciato da solo da Carboni e trova il vantaggio dall'angolo, chiudendo la gara e facendo 2-1 gli ultimi secondi.

95' Almqvist si lancia da solo, Pereira è costretto al fallo dal limite. Punizione Parma, occhio. 

94' Carboni manda in un angolo una palla facile, ma non aveva nessuno a cui scaricare. Angolo Parma, pericolo. 

92' Rimessa Monza. Dobbiamo provarci, i 3 punti sono possibili. Basta anche solo un'azione costruita bene. Sensi prende fallo e fa rifiatare la squadra. Non si scalda più nessuno, siamo in un finale di gara di fuoco. 

7 minuti di recupero. 

90' Siamo nel recupero quasi. Turati perde un po' di secondi in rimessa dal fondo e cerca Djuric, ma il Parma riconquista la sfera e prova un assalto finale. 

Esce Hainaut per Almqvist. 

87' Bianco sventa su Bonny e ottiene una importantissima rimessa dal fondo. Mancano 5 minuti alla fine, ce la possiamo fare ragazzi. 

86' GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL DEL MONZA! GO, GOL, GOL!!! PEREIRA!! Appena entrato il difensore trova il gol dopo che Djuric fa sfilare il pallone. SIAMO IN PARTITA!

83' Entrano Pereira e Martins, per Birindelli e Ciurria. 

80' Caprari prova a pescare Ciurria sul fondo ma il passaggio è fuori misura. Tra poco entreranno Martins e Pereira. 

79' Il Monza concede degli spazi ma attacca bene sulla sinistra. Subito arriva il contropiede del Parma, con Sohm che cerca una conclusione sotto il sette di Turati. 

77' Annullato il rigore, scelta giusta dell'arbitro che vede il contatto tra Birindelli e Bonny come insufficiente per un secondo rigore. 

75' Rigore per il Parma. Birindelli tocca Bonny, ma sinceramente l'attaccante si lascia un po' andare e prende un rigore generoso. 

73' Ammonito anche Birindelli. Entra Sensi per Bondo, per provare a dare una scossa. 

Esce Man per Benedyczak. 

70' DJURIC! L'attaccante va in spaccata per prendere il cross di Ciurria, ma non riesce a impattare bene la palla. 

Cambi nel Parma, entra Camara. 

65' Mihaila non riceve bene il pallone e lascia sfilare. Monza fa fatica dopo l'espulsione di Marì e non riesce ad avvicinarsi alla porta.

62' Siamo in 10 ma proviamo lo stesso a costruire dal basso appoggiandoci a Bondo. Ciurria è capitano dopo l'espulsione di Marì. Servono idee e un gol all'istante. Non è semplice, ma non abbiamo nulla da perdere

63' Gioco interrotto per un fallo su Izzo, che rimane ancora a terra. Il Monza ha bisogno subito di una reazione. Il rigore c'era, poco da dire. La rete di Djuric avrebbe ripaerto subito i giochi, ma non dobbiamo mollare.

61' Gol di Djuric di testa. L'Arbitro fischia fuorigioco ma francamente la scelta fa discutere. L'attaccante sembrava partito dietro, non è chiara la decisione.

56' Esce Maldini per Djuric. L'attaccante prende subito fallo, ma Balogh non viene ammonito. 

55' Gol del Parma. Turati intuisce la traiettoria ma Hernani trasforma il calcio di rigore. Vantaggio Parma.

53' Rosso a Pablo Marì per fallo su Coulibaly, che c'era tutto purtroppo. Espulso il capitano. Hernani a battere il rigore.

52' C'è un controllo al VAR per un possibile fallo di Marì sul contatto precedente con Coulibaly. 

51' La formazione di casa ga girare palla e prova a sfondare le linee. Coulibaly si lancia sul fondo ma viene fermato da un ottimo intervento di Coulibaly. 

48' Caprari prende fallo. Il Monza finalmente può iniziare a costruire, anche se sembra più timido rispetto all'avvio di gara.

47' Turati rischia sbagliando un passaggio verticale. Parma entra aggressivo e fa girare palla. 

16:02 Ricomincia la partita. Cambi nel Parma. Entrano Bonny e Valeri. 

-------------------------------

Il Monza parte a mille, come mai prima in stagione. L'effetto di Bocchetti si vede subito? I biancorossi hanno tante occasioni, soprattutto nei primi 10 minuti dove dominano la partita. Sarebbe stato più giusto almeno il vantaggio. La squadra ci sta mettendo cuore, tolti Maldini e Caprari che oggi non stanno rendendo al meglio. Bocchetti fa vedere un Monza tosto, aggressivo ma che prende due gialli pesanti (Marì e Izzo). Ottimo avvio, manca solo il gol per portare a casa 3 punti essenziali per la nostra lotta salvezza.

------------------------------------

FINE DEL PRIMO TEMPO

46' BIRINDELLI! Si invola verso la porta ma non serve il compagno dietro, Suzuki copre bene il primo palo. 

2 minuti di recupero. 

45' Maldini spreca una bella ripartenza e serve con un pelo di ritardo il compagno. Cominciano ad essere tante le occasioni create dal Monza ma senza l'ultimo passaggio che porti all'effettivo gol. 

43' Fallo contro il Monza. Adesso stiamo soffrendo un po' e sembrano mancare delle idee in attacco. Il Parma sfurtta molto gli esterni ma anche Sohm per costruire a centrocampo. I biancorossi sofforno ma tengono comunque il pari.

39' Maldini viene steso dopo una ribattuta di Ciurria da Valenti. Palla nostra.

37' Punizione conquistata da Izzo. La palla viene deviata da uno dei centrali Ducali, ma viene data rimessa dal fondo.

36' Ancora il 42 prende un fallo prezioso che frena un attimo il Parma, che negli ultimi minuti stava diventando pericoloso. 

33' Bianco sventa su Man. Ripartiamo in contropiede ma Suzuki capisce tutto ed esce coi tempi giusti. Le squadre si allungano un po' e ci sono continui ribaltamenti. Non si può evitare di citare il contributo di Bondo, il migliore del Monza in questi primi 30 minuti. 

30' Il gioco si spezza per un paio di interventi, il Parma trova coraggio e cerca una via passando per le corsie. Turati fa ripartire dal basso, il Monza cerca spesso Birindelli per farlo partire sulla fascia.

Ammonito Izzo per fallo su Man, il centrale prende prima il piede e poi il pallone. 

28' Ancora Monza che attacca sulla detsra con Ciurria. Izzo prova poi a crossare a cercare Bianco, ma il tiro è strozzato. 

24' IZZO! Tiro non bellissimo, il difensore era da solo ma non tira verso lo specchio.

21' CAPRARI! Parte da ottima posizione ma perde un po' di tempo palla al piede e non riesce a incrociare forte. Peccato!

18' Coulibaly anticipa Birindelli di testa sul bel cross di Caprari dopo una serie di doppi passi. Angolo dei bagaj!

15' Ciurria viene recuperato da Coulibaly, bella occasione Monza che cerca l'esterno in profondità.

12' Caprari crossa all'indirizzo di Maldini, ma la palla è molto larga.

10' MIHAILA! L'attaccante si trova il possibile pallone dell'1-0, ma Turati con un tuffo rimanda il discorso.

9' MALDINI! Ma ic'era fuorigioco di Caprari, il passaggio non permette ai biancorossi di portarsi in vantaggio. 

8' D'AMBROSIO! Dopo la respinta sull'enesimo tiro di Maldini, il difensore prova un gran gesto tecnico in rovesciata, palla fuori. 

5' Il gol non è valido, la palla è uscita prima. Il controllo VAR è stato molto lungo, ma ciò non toglie l'avvio super del Monza.

3' Succede di tutto. Maldini aggancia, prende traversa sulla respinta e poi Ciurria insacca ma la palla sembra essere uscita tutta.

2' MALDINI! Birindelli ara la fascia a serve Maldini in mezzo, che di prima non si coordina e manda fuori di poco alla destra di Suzuki.

1' D'Ambrosio prova a cercare Ciurria, ma il cros è troppo basso. Siamo partiti carichi!

15:00 precise, si comincia. Forza ragazzi, con il cuore anche nelle difficoltà! 

Fuori Djuric, che non recupera, al suo posto gioca Ciurria titolare. Bocchetti cambia modulo e prova un 3-5-1-1, anche adattabile a 4-4-2. 

PARMA (4-2-3-1): Suzuki; Hainaut, Balogh, Valenti, Coulibaly; Keita, Sohm; Man, Hernani, Mihaila; Cancellieri.

MONZA (3-5-1-1): Turati; D'Ambrosio, Izzo, Marì, Carboni; Birindelli, Bondo, Bianco, Ciurria; Caprari, Maldini.

Le formazioni ufficiali verranno riportate sopra un'ora prima del calcio d'inizio.

Eccoci. Una delle partite più importanti di quest'anno. La prima per il Monza alla guida del nuovo tecnico Salvatore Bocchetti. Per i bagaj non ci saranno Dany Mota e Kyria, rispettivamente per una storta alla caviglia e un problema muscolare. Il Parma ha una lista chilometrica di infortuni ed è ai ferri corti. Ora o mai più, il Monza deve fare 3 punti e riaprire il discorso salvezza. Se guardiamo i precedenti, l'ultima vittoria biancorossa in un confronto con i Ducali risale al 1985, quando i brianzoli si imposero per 3-0 al Brianteo. Forza ragazzi, non bisogna mai smettere di crederci. 


Altre notizie