Frattesi che storia! “Nuovo Marchisio” o “Principino”? Le prestazioni porgono la corona
Davide Frattesi, il 21enne gioiellino del Monza, quest’anno con la maglia biancorossa ha disputato ben 22 gare, di cui 15 da titolare.
Da molti viene soprannominato “principino”, mentre da altri del settore viene chiamato “nuovo Marchisio” per via del fisico, tecnica e fiuto del gol molto simili a quelli che aveva l’ex Juventus e Nazionale Claudio Marchisio. Il giovane azzurro ha segnato anche 4 gol con la maglia brianzola, non tralasciando un assist.
Nel dettaglio è un calciatore molto preciso e con un istinto particolare per l’aggressione del pallone e avversario. Frattesi ha un percentuale di precisione nel passaggi in media dell’81%, come è alta anche l’accuratezza che ha nella precisione delle palle lunghe, ben il 65%.
Parlando di dribbling, non è un Dany Mota né un Boateng, anche perché loro sono degli attaccanti e ne avrebbero maggiore opportunità, ma certo è che laddove c’è da dribblare qualcuno non si tira indietro. Ha una percentuale di successo nel dribbling pari al 50%, ma parlando di “aggressione” ha una percentuale pari al 51% per contrasti totali vinti.
Quando Fratte torna dietro in difesa non crea situazioni d’emergenza, anzi, non ha mai commesso un fallo da rigore, né tantomeno errori che hanno portato al gol.
Mai stato espulso né comparso sulla lista dei diffidati, è stato solo ammonito due volte nel complesso delle 22 gare. Difficile farlo arrabbiare tanto da condurlo a fare gravi falli di gioco, tutt’altro.
In media, in tutte le gare che ha giocato col Monza, Frattesi ha toccato palla in media 43.6 volte a partita, più di Barillà e tutti i compagni di reparto, solo Barberis l’ha toccata più spesso, 47.0.
Paragonando il Frattesi di oggi con quello dello scorso anno ad Empoli è certo che sia cresciuto in positivo, circa lo stesso numero di gol (più a Monza se paragoniamo le presenze 22-38) ed è cresciuta in media anche la precisione nei passaggi.
Il 16 brianzolo è una pedina molto importante per questo Monza perché voglioso, carico e determinato, non viene meno nel dare il massimo ogni volta che viene chiamato in causa e questa sicuramente è una caratteristica che lo contraddistingue.
In tutto ciò non abbiamo incluso la Nazionale Under 21, anche lì bel gioco, gol e super prestazioni, ed è anche grazie al suo contributo che gli azzurrini hanno avuto il pass per Euro 2021 U21.
Quando lo si vede in campo è come se avesse sempre giocato con la maglia del Monza, ma ricordiamo che per contratto, Davide Frattesi, rientra dal prestito a Sassuolo al termine della stagione, augurandoci che lo faccia con una promozione in Serie A.
Alcuni dei dati presenti sono forniti da Sofascore.