.

Le parole di mister Nesta alla vigilia di Monza - Juve: "Giochi con la Juve, se non vai a 200..."

di Christian Colombo

Le parole di Mister Nesta alla viglia della gara tra Monza e Juventus:

Ci si rituffa in una partita non semplice, in un momento delicato per il Monza
La gara di Lecce non è stata fatta bene. Quello che mi ha dato fastidio è stato l’atteggiamento. Il gol dopo pochi minuti ci ha fatto male e siamo stati costretti a rincorrere. Abbiamo qualche problemino di rosa ma dobbiamo sempre rimanere in partita.

5 punti di margine tra voi e la salvezza, un solco temibile? Firmeresti per il pari domenica con la Juventus?
Non dobbiamo far allungare questo punteggio. Nelle nostre difficoltà dobbiamo rimanere attaccati. Dobbiamo sicuramente migliorarla. Ci servono punti: dobbiamo dare segnali importanti.

Cosa ti rode di questi mesi?
Rode che, quando c’è stato da vincere, non abbiamo vinto. Ci sono state partite in cui dovevamo vincere! Ci può stare una giornata no. Il rammarico è quello, che a volte, anche con grandi squadre, siamo usciti con pochi punti rispetto alla prestazione. La difficoltà deve riunirci e crescere come squadra. Fondamentale è non perdere la compattezza. Poi bisogna fare i punti.

Se potessi scegliere, cosa desideri sotto l’albero di Natale?
Sicuramente i punti.

Emergenza in attacco. Qual è la tua priorità nel mercato?
Sulla formazione abbiamo perso un po’ di giocatori, siamo corti ma qualcosa tireremo fuori. Sappiamo che giochiamo contro una squadra completa ma noi presenteremo una formazione solida. Priorità sul mercato cambiano in corso d’opera. È necessario fare i giusti ragionamenti. Saranno anche in funzione delle tante nostre assenze, in riferimento alle spese di mercato.

Le prime due stagioni in A, il Monza non ha mai rischiato la retrocessione. Negli anni precedenti il Monza ha lottato per la B e la A. Questa “disabitudine” può essere un limite di questa squadra?
Sicuramente ci sono squadre più abituate a lottare per la salvezza. Sappiamo di essere in una situazione complicata, ma siamo già entrati nell’ottica che quest’anno è dura. Ci stiamo abituando ma ora è arrivato il momento di agire.

Domenica, in caso di impresa, può dare una scossa al campionato
è un’opportunità. La Juve è forte e se fai l’impresa è qualcosa che può darti uno slancio importante. A prescindere da Juve o Lecce… bisogna fare bene e punti.

Cosa ti ha stupito di più in questa squadra fino a questo momento?
La classifica… Scherzi a parte, sapevo di arrivare in una bella società, coi calciatori giusti. Ci sono tanti giocatori. In tanti moneti c’è sempre mancato qualcosa.

Che tipo di reazione e carattere ti aspetti dalla squadra dopo il ko di Lecce? Cosa ci dici di Motta?
Motta lo conosco bene. Ha espresso un calcio che porta i risultati. Ha portato in Champions il Bologna. Giochiamo contro la Juve, in casa. Sai che, se non giochi a 200 ci lasci le penne.

Akpa-Akpro, nome fortemente associato al Monza.
Lo conosciamo tutti, è un profilo interessante ed è già stato qui.

Calcio Mercato?
Non esce nessuno, abbiamo bisogno di tutti. I giocatori che abbiamo rimangono qua.

Indisponibili?
Caldirola out, assieme a Valoti, Djuric, Pessina, Gagliardini, Petagna, Maldini squalificato.