.

Le parole di mister Nesta alla vigilia di Monza-Milan: “Loro forti, ma noi..."

di Christian Colombo

Le parole di Mister Nesta alla vigilia di Monza - Milan

Contro le grandi, grande prestazione, con le dirette concorrenti il Monza spesso va in difficoltà. C’è una spiegazione?
Col Verona abbiamo vinto in casa loro, col Genoa abbiamo sbagliato l’approccio ed errato è stato il primo tempo col Venezia. Le altre partite abbiamo sempre giocato. Motivo può essere psicologico. Con le grandi, grande motivazione. È compito nostro creare il giusto spirito. Cosa non deve mancare col Milan? Non deve mancare l’atteggiamento e il coraggio dimostrato a Bergamo.

Com’è giocare dopo 3 giorni? Può essere un’arma di vantaggio?
Le gambe e la testa sono il contrario di quello che pensi, spesso può essere un’arma a doppio taglio. Bergamo ha portato importanti novità e soluzioni da provare. Abbiamo ritrovato tanti giocatori. Caldirola e D’Ambrosio molto bene.

A Bergamo, tanti ritorni dal 1’. Hai intenzione di continuare con questa formazione ricca di novità? Hai mai pensato di schierare la coppia Djuric e Maric?
Oggi faccio fatica a trovare tanti centrocampisti. Il nostro modula cambia spesso, in particolare lì in mezzo. Oggi abbiamo una coperta corta. Abbiamo tenuto la stessa formazione per molte giornate poiché l’infermeria era piena. Insieme comunque li vedrei bene. Dobbiamo crossare, tanti traversoni al centro. Sono due giocatori d’area.

Incontrerai il tuo passato: Milan e Lazio in 1 settimana. Quale sono le tue emozioni?
Fa sempre piacere. Alla Lazio ho fatto tutto il settore giovanile, al Milan coi sono stato 10 anni e sarà bello affrontali.

Situazione Leao? Che Milan ti aspetti?
Leao, tutti ne parlano. Quando si accende, si accende tutta la squadra. È un giocatore strepitoso. Si prende delle pause ma comunque determina. È fenomenale e fa la differenza, come tanti altri giocatori. Il Milan è una squadra molto forte.

A che punto è il processo di crescita della tua squadra?
Più fai risultati, più cresce il coraggio. Siamo sulla giusta strada. Anche dopo Bergamo siamo cresciuti. L’importante è essere decisi e convinti.

Bene per 70’, perché in altre prestazioni sembra che ci siano stati cali di tensione? Soluzioni?
Penso che sia un aspetto mentale. I nostri ragazzi sono super ragazzi. La concorrenza è fondamentale: chi va forte gioca. Ci dobbiamo crede sempre.

C’è qualche aneddoto col Presidente Berlusconi?
A questa partita il Presidente si sarebbe divertito. Lui è un tifoso del Monza ma nel cuore ha anche il Milan. Per noi sarà una partita speciale. Non c’erano dogmi o strategie prima di entrare in campo. Se il Milan oggi è così, e lo conosciamo tutti, è merito suo. Domani però speriamo di vincere.

Indisponibili? D’Ambrosio dal 1’ sulla fascia, in sostituzione di Pedro?
Pedro ha fatto bene a Bergamo, quasi fa anche gol. Chi sta meglio gioca. Petagna, Sensi, Gagliardini, Forson e Martin resteranno ai box. Rientra Biro e lo porto in panchina.

Col Milan decisivi gli spazi nella trequarti. Tanti giocatori e solo due posti disponibili?
2 iniziano e 2 entrano. Abbiamo fatto le nostre valutazioni. Oggi pomeriggio prepareremo gli ultimi dettagli.


Altre notizie