Le parole di mister Stroppa alla vigilia di Venezia vs Monza: "Col Monza una bellissima storia, ma domani..."
Mister Giovanni Stroppa è intervenuto oggi in conferenza stampa per analizzare la gara di domani contro il suo ex Monza. Queste le dichiarazioni raccolte da “TuttoMercatoWeb”
Sulla preparazione della squadra: “Siamo in forma e stiamo benissimo. Oltretutto, abbiamo margini di crescita. Va tutto alla grande e dobbiamo portare a casa i punti, che è l'unica cosa che purtroppo manca. Alla fine, è sempre così: rimane poco della bellezza se non vinci. Ma se vinci, la bellezza si esalta. Quindi, dobbiamo continuare così”.
Sulla gara di domani: “Quanto conta questa partita per il futuro della stagione? Come le altre. È bellissimo perché si incontra una squadra fortissima, come lo siamo noi”.
Sull’avversario, il Monza: “È quello che vedete, cioè una squadra che davanti, ogni volta che ha la palla, può far accadere qualsiasi cosa. È una squadra devastante in ripartenza, forse la più forte che ho visto fino a questo momento. Ha giocati che, come noi, sono importanti e ha un’identità di gioco. In questo momento sono sicuramente i primi in classifica e, insieme al Frosinone, quelli più bravi. Ci sono anche da inizio campionato, e poi lo vediamo, l'Empoli, il Palermo e il Modena per il percorso che ha fatto. Per quanto riguarda la strategia del Monza alla partita di domani, non lo so. Noi siamo pronti a tutto. Se vengono forte, andremo più forte; se ci aspettano, dovremo essere più bravi poi nei dribbling, nelle conclusioni e nelle superiorità numeriche. Ovvero, a quello che già questa squadra sta dimostrando di fare in questo scorcio di campionato".
Sull’allenatore Bianco: “Oltre a tutto quello di bello che ha fatto sul campo, gli faccio i complimenti, perché ha ridato delle motivazioni a gente che era sul mercato. All'inizio sembrava che si sgretolasse qualsiasi situazione, ma ha ricompattato tutto e tutti. Dal mio punto di vista, considerando che sa che lo stimo come allenatore, il maggiore lavoro lo ha fatto a livello di ambiente, tenendo compatto il gruppo e ridando motivazione a giocatori che pensavano di essere da tutt'altra parte. Questo succede soprattutto alle squadre che retrocedono e, per me, il lavoro più grosso lo ha fatto in quel modo lì”.
Sui possibili rientri: “Sverko è recuperato, mentre Franjic no”.
Sul passato a Monza: “Ho scritto una pagina storica con la Promozione? Ne ho scritta più di qualcuna (ride ndr). La storia dice che l'allenatore che ha portato in Serie A il Monza per la prima volta è il sottoscritto e ne sono orgoglioso e fiero. Però, è una storia che inizia da molto più lontano e lo dico con emozione, perché sono quelle cose che ti rimangono dentro. Posso dirlo anche del Milan e Monza lo metto sullo stesso piano. A Monza c'è stata la mia prima esperienza da calciatore e professionista. Abbiamo vinto un campionato e una Coppa Italia in Serie C. Con certi calciatori, miei ex compagni, sono rimasto amico. Abbiamo perso un allenatore straordinario, che è Piero Frosio, qualche anno fa. Mi ricordo un gol salvezza in B contro il Taranto. È un percorso di casa. Un ambiente straordinario con il presidente Giambelli e tutta la storia con Berlusconi e Galliani con il filo conduttore tra Milan e Monza. Ci sono tante storie intrecciate con questa società che fanno parte della tua vita".