.

Matteo Migliori a TM: “Il Modena non è in crisi e col Monza due rientri importanti”

di Roberto Sabatino

Sarà un Santo Stefano di calcio per il Monza che avrà la difficile trasferta di Modena, per chiudere l'anno sportivo 2025. TuttoMonza.it ne ha parlato in esclusiva col giornalista Matteo Migliori (Parlandodisport.it) che segue da vicino le vicende gialloblu.

Ciao Matteo: tre sconfitte nelle ultime quattro partite. Il Monza troverà un Modena in crisi?
"No, il Modena non è assolutamente in crisi profonda. Delle tre sconfitte subite, l'unica gara in cui ha veramente meritato di perdere è stata l'ultima contro il Venezia, che per altro è l'unico avversario ad essere riuscito a mettere alle corde il Modena in queste prime diciassette giornate. Contro Cesena e Catanzaro, la squadra di Sottil per quanto dimostrato sul campo e per la quantità di occasioni create non meritava certamente di perdere".

Come ti spieghi le difficoltà del Modena contro le squadre di vertice negli scontri diretti? Ad oggi nessuna vittoria contro Palermo, Frosinone, Cesena, Catanzaro e Venezia.
"Venezia a parte, dove il Modena come dicevo prima ha subito l'avversario, in tutte le altre ha sempre fatto la partita e avrebbe meritato di conquistare molti più punti di quelli che ha invece ottenuto. Il problema principale è che la squadra produce tanto, ma finalizza poco. C'è un evidente problema in fase offensiva, gli attaccanti faticano a segnare".

Al "Braglia" torna mister Paolo Bianco, ex che aveva cominciato bene sulla panchina del Modena, salvo poi crollare fino al suo esonero: ricordi della sua esperienza in Emilia?
"La prima parte di stagione era stata veramente ottima, la squadra otteneva risultati e faceva anche buone prestazioni. Poi, però, nella seconda parte qualcosa si è rotto, c'è stato un crollo dal punto di vista dei risultati e anche il rapporto tra l'allenatore, il pubblico e la stampa è venuto meno, portando ad un esonero inevitabile visto che la squadra era finita dalla zona playoff a quella playout e la situazione si stava facendo davvero critica".

Mister Sottil cambierà qualcosa tatticamente contro il Monza?
"No, tatticamente non cambierà niente. Il Modena scenderà in campo con il solito 3-5-2 e rispetto alla gara contro il Venezia recupererà due dei tre difensori titolari Tonoli (che era assente per squalifica) e Nieling (out causa influenza). Due rientri molto importanti".

Vedi il Modena davvero inserito nel gruppo che lotterà per i due posti che valgono la Serie A diretta?
"Ci sono squadre decisamente più attrezzate, su tutte Monza, Palermo e Venezia, che mi ha veramente impressionato sabato scorso per ritmo e qualità tecniche. Il Modena lotterà per ritagliarsi una delle migliori posizioni in chiave playoff, che è poi l'obiettivo di inizio stagione. Molto poi dipenderà anche da come si muoveranno le varie squadre nel mercato di riparazione".

Un tuo giudizio sul Monza e il suo cammino fin qui. Tutto merito solo della qualità eccelsa della rosa?
"Il Monza ha una rosa che non ha nulla a che vedere con la Serie B. Ha faticato all'inizio ad adattarsi alla categoria con giocatori che erano abituati ad altri palcoscenici e lì credo sia stato bravo anche Bianco e il suo staff a compattare la squadra, a dare stimoli e motivazioni e a far capire cosa serve in questo campionato. Una volta che la squadra si è calata nel contesto della Serie B ha trovato continuità e non a caso adesso si trova nelle prime posizioni".


Altre notizie