Verso Fiorentina-Monza: primo bivio per mister Nesta e Palladino
Fiorentina-Monza è senza dubbio la partita di Raffaele Palladino: l’ex allenatore biancorosso che dopo due ottime annate in brianza ha tentato il grande salto a Firenze.
Due squadre che hanno cambiato tanto quest’estate, a partire proprio dai rispettivi allenatori.
Fiorentina che si presente al match reduce dalla maratona ungherese contro il Puskàs Academy di giovedì sera in cui con un enorme spavento e solo ai calci di rigore è riuscita a qualificarsi alla fase successiva della Conference League. Nelle prime due partite stagionali in serie A ha portato a casa due pareggi consecutivi: contro Parma e Venezia.
Squadra che è in cerca di un riscatto davanti ai propri tifosi dopo le prime prestazioni poco convincenti.
Monza che invece deve riprendersi dopo la sconfitta casalinga contro il Genoa. Partita che è stata giocata sicuramente meglio rispetto a quella di Empoli ma che ha palesato qualche difficoltà nella produzione offensiva. Dopo i primi 180 minuti di campionato, il Monza è l’unica squadra insieme al Lecce a non aver ancora registrato una rete e a eccezione dell’arrembaggio nei minuti finali, il Monza non ha mai dato la sensazione di pericolosità per la porta genoana.
Per la gioia di gran parte degli allenatori, il prossimo turno di serie A si giocherà a mercato finito con le squadre quindi chiuse e pronte per affrontare la stagione. Fiorentina che è ancora molto attiva sul mercato e che ha rafforzato il centrocampo acquistando dal Milan, Yacine Adli.
Monza che invece si aspetta un regalo da parte di Adriano Galliani in questi ultimi giorni di mercato che sono sempre stati caratterizzati dai suoi celebri colpi last minute.
Squadre che giocheranno probabilmente con il medesimo modulo: 3-4-2-1 da una parte e dall’altra. Motivo per il quale i duelli giocheranno un ruolo centrale nell’economia della partita. Specialmente sulle fasce laterali dove le due formazioni sviluppano gran parte del rispettivo gioco.
Fiorentina-Monza si prospetta quindi un primo punto di svolta della stagione per entrambe le squadre: una partita che sicuramente mister Palladino e il suo fedelissimo Andrea Colpani non vivranno come tutte le altre.