È tempo dell’ultima sosta delle nazionali. Il Monza ha concluso quest’ultimo tratto di campionato con un ruolino di marcia che recita quattro vittorie nelle ultime cinque gare. Un cambio di passo che apre nuovi scenari verso la conclusione del campionato.

I biancorossi hanno conquistato i tre punti contro il Cagliari, nonostante una prestazione meno brillante di quelle viste nelle ultime uscite. Una partita per ampi tratti chiusa ma con un ritmo piacevole. Un match che sembrava destinato a concludersi a porte inviolate e che solo un episodio poteva sbloccare. E così è stato. Verso l’epilogo della prima frazione, Daniel Maldini si è incaricato di tirare una punizione dalla media distanza. Qualche passo di rincorsa e il pallone si è avviato verso la porta con una traiettoria meravigliosa, che si è stampato sulla traversa prima di toccare il terreno oltre la linea. L’orologio del direttore di gara ha certificato il gol del numero 27, facendo esplodere di gioia tutto lo stadio. Oramai il Monza realizza solo delle vere e proprie perle per gli occhi di tutti gli appassionati e di cui non ci stancheremo mai.

Nel secondo tempo i brianzoli hanno subito gli assalti degli ospiti, ma con grande maturità sono riusciti a soffrire, senza perdere la concentrazione.

Mancano nove giornate alla fine del torneo. Il Monza occupa al momento il decimo posto con 42 punti, solo tre in meno del Napoli proprietario della settima piazza. La salvezza è stata raggiunta, seppur non matematicamente. Il sogno adesso è l’Europa. Il calendario non gioca a favore con tante squadre della parte sinistra della classifica da affrontare. Sarebbe, comunque, un ottimo traguardo superare i punti dell’anno scorso (52) e consolidare questo decimo posto, migliorando così anche il piazzamento della scorsa annata. Sognare non costa nulla...

A cura di Andrea Lizzano di MonzaTopNews

Sezione: Editoriale / Data: Gio 21 marzo 2024 alle 00:00
Autore: Redazione Tuttomonza
vedi letture
Print