SEZIONI NOTIZIE

Tifosi allo stadio. Senza pandemia in quanti sarebbero andati allo stadio? Il dato

di Emanuele Dell'Anna
Vedi letture
Foto
© foto di Jacopo Duranti/TuttoLegaPro.com

Se fossimo stati in una situazione sanitaria e sociale normale, senza questa pandemia, sicuramente avremmo visto gli stadi pieni, col calore e colore dei tifosi, ma quanti ne avremmo visti?
Sicuramente dall’ultima volta del Monza in Serie B ne è passato di tempo ma andiamo sugli spalti a confrontare prima il record di presenze sugli spalti e poi la probabile presenza d’oggi.
Nella Serie B del 1998/99 si registrarono, nel totale delle 19 gara casalinghe, ben 31056 tifosi presenti allo stadio, 1635 per partita.
Il tifo in Brianza negli ultimi anni è cresciuto molto nei confronti del Monza, infatti questo numero passa anche in Serie C, dove nella stagione 2018/19 ci sono stati 2095 tifosi per gara, mentre lo scorso anno 4212.
Questo fa percepire quanto sia in espansione il legame verso la squadra di Galliani e Berlusconi e, facendo un prospetto immaginario di quanti tifosi ci siano potuti essere sugli spalti in questa Serie B, potremmo anche azzardare ad ipotizzare un presenza pari a 7000/8000 persone a partita.
Per la società sicuramente è una perdita molto grave quella degli incassi da botteghino, per i tifosi è un dolore non poter sostenere la propria squadra da vicino e per i calciatori di conseguenza è anche un handicap non poter essere caricati dai propri tifosi.
Ora, auguriamoci che passi tutto in fretta, per la salute e per l’economia di tutti, e per tornare a riempire gli stadi.

Altre notizie
Venerdì 22 gennaio 2021
17:19 Dalla Sede Monzello: Balotelli e Scozzarella ancora in differenziato. Ricci è quasi pronto 17:00 Volley Saugella Monza, Gaspari: "Vincere una gara per volta essendo aggressivi dal primo punto" 16:30 Volley Volley, Saugella alla ricerca della 12esima vittoria consecutiva. Domani c'è Casalmaggiore 15:45 Calciomercato Rigoni, il Pescara ora fa sul serio e accelera 15:15 Ex Biancorossi Pescara, Breda: "Machin ci offre maggiori soluzioni tattiche, Pirola buon giocatore"
PUBBLICITÀ
14:20 Focus Balotelli: "I casi stanno aumentando, possibile che non si riesca a gestire in modo sano l'Italia?" 14:00 L'Avversario Il Giornale di Brescia: chiesto Radrezza, la Reggiana alza il muro 13:45 Ex Biancorossi L'ex Machin: "Lavoriamo insieme per raggiungere la salvezza col Pescara" 13:30 Calciomercato Il Monza guarda anche in C: interesse per Morello 13:15 Dalla Sede Lega B, istituite cinque nuove commissioni dal Consiglio direttivo 13:00 News CdS - A Brescia rientra Bellusci, in dubbio tre pedine 12:45 News Le designazioni arbitrali per la 19^ giornata di B 12:15 Focus Cambia la data di Spal-Monza 12:00 News Non basta il pareggio col Monza: a Cosenza la tifoseria contesta la proprietà 11:45 Calciomercato Corriere di Bergamo: il Monza ci prova per il Papu Gomez, impresa disperata 11:30 Primo Piano Brocchi: "Lavoriamo per un sogno. Al Monza si segue il modello Milan" 11:15 News Coppa Italia, le curiose proposte del Centro Storico Lebowski sulla base inglese 11:00 L'Avversario Brescia verso Monza con l'enigma Dessena: rinnoverà? 10:45 Calciomercato Novara, chiesto Lepore al Monza 10:30 Le Altre di B Il mercato delle altre: Pescara, c'è Odgaard. Cosenza, vicino Trotta