Lunedì sera, con il pareggio dell’Udinese contro il Napoli, è sfumato ufficialmente il sogno di vedere dieci squadre italiane nelle coppe europee durante la prossima stagione. La formazione partenopea (a quota 51 punti), dopo il pareggio maturato a Udine, non può più superare in classifica una tra Roma e Atalanta (entrambe a quota 60, ma con gli scontri diretti favorevoli agli azzurri), le nostre squadre in corsa per vincere l’Europa League.  

Il campionato italiano potrebbe comunque vivere un 2024-2025 da record, con sei club in Champions League e gli altri tre in Europa e Conference League. La condizione necessaria per realizzare questo importante traguardo è che la Fiorentina vinca la Conference League e non arrivi tra le prime sette in campionato. In questo caso, e senza vittoria di un’italiana in Europa League, avremmo cinque squadre in Champions (classifica attuale: Inter, Milan, Juventus, Bologna e Atalanta), tre in Europa (Roma, Lazio e Fiorentina qualora vincesse la Conference) e una in Conference (Napoli).  

Nell’ipotesi, però, che una squadra italiana vinca sia l’Europa League che la Conference, ci sarebbe la possibilità di vedere sei squadre in Champions League e tre tra Europa e Conference League. 

Sezione: News / Data: Mer 08 maggio 2024 alle 12:20
Autore: Leonardo Coppa
vedi letture
Print